Juve, ecco Openda: chi è l’attaccante belga scelto in alternativa a Kolo Muanì
A meno di 24 ore dalla chiusura del mercato ecco su chi ha deciso di puntare la Juventus

La Juventus saluta Kolo Muanì ed è pronta ad accogliere a Torino il nuovo acquisto Lois Openda. Il club bianconero ha provato fino all’ultimo a riportare l’attaccante del Psg alla corte di Tudor ma, di fatto, la Juve e il Psg non hanno trovato un accordo e a poche ore dalla chiusura ufficiale del mercato non c’è più tempo da perdere.
Juve, chi è l’attaccante belga del Lipsia
Per questo motivo la società ha deciso di cambiare obiettivo e di puntare sul classe 2000 del Lipsia. Cresciuto nelle giovanili dello Standard Liegi prima e del Club Brugge poi Openda ha debuttato ufficialmente tra i grandi nel 2018 prima nel campionato belga e poi anche in Champions League.
Dopo due anni trascorsi al Brugge arriva il trasferimento al Vitesse e poi, dopo un altro biennio, il passaggio a titolo definitivo al Lens con cui ha disputato la sua miglior stagione: 21 gol in Ligue 1 che hanno acceso l’interesse della Bundesliga e del Lipsia che decide di acquistarlo per 40 milioni.
Openda, i numeri in due stagioni con il Lipsia
Le ultime due stagioni a Lipsia sono state molto diverse tra loro: la prima è stata esaltante con ben 28 reti messe a segno tra Bundesliga e Champions League mentre, la scorsa stagione, è stata piuttosto negativa pet tutta la squadra e anche per l’attaccante che ha portato a casa un bottino di 13 gol, decisamente sotto la sua media.
Per la Juve Openda è il sostituto perfetto di Kolo Muanì, come prima punta, nel 3-4-2-1 di Tudor. L’attaccante dovrebbe sbarcare a Torino con la formula del prestito con diritto di riscatto che può trasformarsi in obbligo al raggiungimento di determinate condizioni per un’operazione di circa 50 milioni totali.
Jessica Reatini