Analisi

Juve, gennaio il mese della verità: o rinasci o sprofondi

I bianconeri si giocheranno la Supercoppa italiana e determineranno il piazzamento in Champions League e, in parte, anche in campionato

I bianconeri si giocheranno la Supercoppa italiana e determineranno il piazzamento in Champions League e, in parte, anche in campionato

Il 2024 della Juve non si poteva che chiudere con un pareggio. Un altro, l’ennesimo verrebbe da dire. La squadra di Thiago Motta è l’unica formazione di Serie A a non aver ancora perso dopo 18 partite, ma ne ha pareggiate ben undici. Contro la Fiorentina, i bianconeri sembrano avere la sfida in mano, ma lo scivolone di Cambiaso dà il via all’azione che porta al 2-2 finale di Sottil. La Signora getta alle ortiche altri due punti e aumentano i rimpianti per quello che sarebbe potuto essere e invece non è stato. 

Juve, quante occasioni sciupate

Sì, perché non è la prima volta che la Juve perde punti da situazioni di vantaggio. Accade anche il 6 ottobre, sempre tra le mura amiche, contro il Cagliari quando, avanti 1-0 grazie al rigore di Vlahovic, che con la porta spalancata si divora il raddoppio sparando fuori, al minuto 86 Douglas Luiz abbatte in area Piccoli. Dal dischetto Marin non sbaglia e fa 1-1. Stesso svolgimento e identico epilogo il primo dicembre al Via del Mare contro il Lecce. Cambiaso fa e disfa: prima segna la rete del vantaggio ospite, poi perde palla in uscita e Rebic da due passi spinge in rete il perfetto assist di Krstovic pareggiando i conti all’ultimo secondo. Al poker di 0-0 contro Roma, Empoli, Napoli e Milan, che evidenzia una buona solidità difensiva, fa da contraltare il doppio 2-2 interno contro Parma e Venezia, match che i bianconeri acciuffano nel finale ma nei quali sono determinanti alcuni errori marchiani. Il 4-4 con l’Inter e il 2-2 contro il Bologna, infine, sono il frutto di due super rimonte: la prima da 4-2, la seconda da 0-2.  

Juve, gennaio di fuoco: il calendario completo

I primi mesi di Thiago Motta sulla panchina della Signora sono dunque stati una vera e propria altalena di emozioni, ma ora serve solidità, anche perché a gennaio la Juve si gioca tanto. I bianconeri saranno chiamati a un tour de force con ben sette partite (potrebbero essere anche otto) in appena 26 giorni. Si parte dalla Supercoppa italiana, dove venerdì 3 gennaio a Riad, alle ore 20 italiane, Vlahovic e compagni sfideranno il Milan in semifinale. In caso di successo ci sarà poi la finalissima in programma lunedì 6 contro la vincente del match tra Inter e Atalanta. Nel primo mese del nuovo anno, la Juve determinerà anche il proprio piazzamento nel maxi girone di Champions League affrontando martedì 21 il Bruges in trasferta e mercoledì 29 il Benfica all’Allianz Stadium. Passando al campionato, invece, la formazione torinese al rientro dall’Arabia Saudita in appena una settimana sfiderà il Torino nel derby (sabato 11 gennaio alle 18 all’Olimpico), l’Atalanta al Gewiss Stadium (martedì 14 alle 20.45) e il Milan all’Allianz (sabato 18 alle 18.). L’ultimo impegno in Serie A a gennaio sarà sabato 25 alle 18 al Maradona contro il Napoli. Da qui passano gran parte delle ambizioni bianconere: il tempo stringe e il confine tra rinascita e baratro è sempre più sottile. 

Vincenzo Lo Presti

Potrebbe interessarti

Bradley Barcola
Analisi
Ligue 1: preview PSG-Lilla
Il venerdì francese si conclude sotto la Torre Eiffel con una classica del calcio transalpino
Analisi
Australian Open 2026, 1° turno: preview Fery-Cobolli
Il tennista italiano se la vedrà all’esordio con un giocatore proveniente dalle qualificazioni
Analisi
NBA 2025-2026, 15 gennaio: preview Orlando-Memphis
Si gioca a Berlino la sfida tra Orlando Magic e Memphis Grizzlies
Analisi
Ligue 1: preview Monaco-Lorient
Il weekend francese comincia venerdì alle 19:00 nel Principato di Monaco con una bella sfida
Analisi
Australian Open 2026, 1° turno: preview Gaston-Sinner
Il n. 2 della classifica ATP si è aggiudicato entrambi i precedenti con il francese
Robert Lewandowski
Analisi
Coppa di Spagna: preview Racing Santander-Barcellona
Giovedì sera in Cantabria arriva una delle squadre più prestigiose del mondo
Analisi
ATP Adelaide 2026, semifinale: preview Bolelli/Vavassori-Heliovaara/Patten
Rivincita della finale dell’ultima edizione dell’Australian Open vinta da Heliovaara e Patten
Analisi
L’effetto Bremer sulla Juventus: una striscia di invincibilità che profuma di scudetto
Gleison Bremer è diventato il talismano della Juventus: nessuna sconfitta da oltre 600 giorni con lui in campo. Statistiche da record e l'ombra della clausola per l'estate.
Analisi
Napoli, la trappola delle “piccole”: quei 10 punti persi che frenano il sogno scudetto
Il Napoli di Conte fa i conti con il "mal di piccole". Tra gol annullati e partite trappola, ecco come gli azzurri hanno perso 10 punti preziosi contro le squadre meno quotate.
Analisi
WTA Hobart 2026, semifinale: preview Cocciaretto-Ruzic
Quarto confronto diretto tra le due tenniste con la croata in vantaggio per 2 a 1
Palloni
Analisi
Coppa di Spagna: preview Burgos CF-Valencia
Giovedì sera in Castiglia e León arriva una corazzata che ha saputo primeggiare tanto in patria che in Europa
Rafael Leão
Analisi
Serie A: preview Como-Milan
Giovedì sera in riva al Lario c'è un derby lombardo tutto da gustare