La Juventus cede: obiettivo 100 milioni dagli esuberi
Weah è solo il primo step: la Juventus ha iniziato le grandi manovre in uscita per incassare il più possibile dai giocatori fuori progetto

È cominciata ufficialmente la fase di alleggerimento della rosa in casa Juventus. Il primo tassello è la cessione di Timothy Weah, che ha lasciato il ritiro bianconero per raggiungere l’Olympique Marsiglia. L’esterno americano firmerà con il club francese in un’operazione che porterà nelle casse juventine 1 milione per il prestito, 14 per il riscatto e fino a 3 di bonus, per un totale potenziale da 18 milioni. Un affare importante sia per la strategia di Comolli sia per il bilancio e che segna solo l’inizio di una lunga serie di uscite previste nel mese di agosto.
Douglas Luiz e Vlahovic i pezzi pregiati: si punta a 60 mln
Oltre a Weah, la Juventus ha messo in vetrina altri nomi pesanti. In primis Dusan Vlahovic, che potrebbe lasciare Torino entro la fine del mercato ma per cui al momento non ci sono proposte: l’obiettivo è incassare almeno 30 milioni per il centravanti serbo, con alcuni club esteri che hanno già mostrato interesse senza però ancora affondare. Stessa cifra si spera di ottenere da Douglas Luiz, il cui futuro sembra sempre più lontano dalla Continassa. Dopo i 50 milioni investiti appena un anno fa, il brasiliano è finito in rotta con l’ambiente nonché ai margini del progetto e la sua cessione rappresenterebbe una svolta per liberare spazio salariale e fare cassa in modo significativo.
Miretti, Arthur & co: i profili minori per completare il tesoretto
Il piano di sfoltimento non si limita però soltanto ai nomi più noti. Fabio Miretti ad esempio è al centro di un dialogo con il Napoli, che potrebbe chiudere l’operazione a circa 15 milioni, mentre per Arthur, Tiago Djalo, Facundo Gonzalez e Filip Kostic ci si accontenterà di offerte ben più contenute. Per questo pacchetto, i dirigenti sperano comunque di raccogliere altri 20-25 milioni complessivi. Operazioni meno rumorose ma fondamentali per arrivare al traguardo dei 100 milioni desiderati, con cui poi si gestirà l’ultima fase del mercato per cercare di rinforzare ulteriormente la rosa a disposizione di mister Igor Tudor.
Iacopo Erba