keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Juventus, esuberi e bilancio bloccano il mercato: la situazione 

Non inizia nel migliore dei modi la nuova stagione della Juventus, tra mercato bloccato e una rosa incompleta

La stagione della Juventus inizia con l’incertezza dovuta a un mercato bloccato, una rosa incompleta e diverse situazioni da risolvere che agitano l’ambiente. La squadra si è ritrovata alla Continassa per il raduno estivo dopo il Mondiale per Club e all’appello manca Douglas Luiz, la sua assenza ha aggiunto tensione a un’estate che si è rivelata già complessa. 

Il caso Douglas Luiz

Il brasiliano non si è presentato al raduno, ma non c’è una spiegazione. O comunque al momento non è stata fornita. Il club ha intenzione di multarlo, ma la punizione potrebbe essere ben più grande. La società è intenzionata a cederlo, ma il prezzo non potrà scendere sotto i 40 milioni di euro. Aspetto che rende l’operazione lunga e complicata. 

La rosa extra-large

La Vecchia Signora è alle prese con una rosa extra-large, gli esuberi condizionano ogni possibilità di movimento sul mercato. Arthur, Miretti, Djalò, Rouhi, Milik, Vlahovic, Perin, Adzic, Nico Gonzalez, Weah e Douglas Luiz. Le uniche cessioni hanno riguardato giovani calciatori e i ricavi non sono abbastanza per sbloccare anche il bilancio. 

Il bilancio mette pressione alla Juventus

Il bilancio è un altro aspetto importante che mette non poca pressione alla Juventus. Il club ha già speso 105 milioni per trasformare alcuni prestiti in acquisti definitivi, contestualmente sono stati incassati 38 milioni tramite i riscatti di altri tesserati che sì hanno portato una certa stabilità ma i margini di manovra restano molto stretti e dunque, la società dovrà operare con grande cautela. Il progetto di Comolli prevede l’arrivo di un centrocampista di livello e un centravanti, ma anche di un esterno destro e un trequartista. Ma il tutto potrà avvenire solo se la società riuscirà a bilanciare la situazione. 

Martina Barnabei