Analisi

La “doppia faccia” del Milan: protagonista nei big match, ma ottavo in campionato

Il Milan si è aggiudicato il primo trofeo della stagione, battendo l’Inter in rimonta 3 - 2 la squadra di Conceiçao ha portato a scasa la Supercoppa Italiana.

Il Milan si è aggiudicato il primo trofeo della stagione, battendo l’Inter in rimonta 3 – 2 la squadra di Conceiçao ha portato a scasa la Supercoppa Italiana.

Un successo che consente ai rossoneri di mettersi definitivamente alle spalle un 2024 tutt’altro che felice che si è concluso con l’esonero di Fonseca dopo un inizio di stagione deludente. 

Il 2025 inizia col piede giusto e Conceiçao stabilisce un nuovo record

Il 2025 è partito col piede giusto per il Milan, l’arrivo del tecnico portoghese ha portato la giusta energia nello spogliatoio e la vittoria in finale sui nerazzurri ne è la prova. Sono bastate due partite all’ex Porto per rimpinguare il palmares del Diavolo e stabilire un nuovo record, è l’allenatore rossonero che ha impiegato meno gare di tutti per conquistare un trofeo, ma la missione ora è ben più complicata. 

La “doppia faccia” del Milan

Non è la prima volta che Calabria e compagni sbancano in uno scontro diretto, sia in campionato sia in Europa, ma nonostante questo occupano l’ottavo posto in classifica con una distanza considerevole dal Napoli capolista. È questa la doppia faccia del Milan, protagonista nei big match ma non abbastanza nelle altre sfide. 

Le parole di Fonseca più attuali che mai

È il secondo derby portato a casa da Theo Hernandez gli altri, ma dalla sfida al Bernabeu in Champions League i risultati raccolti sono stati deludenti e a dimostrazione che, in campionato, non è esistita continuità. Tornano così alla mente le considerazioni di Fonseca che, poco prima di essere sollevato dall’incarico, si era soffermato sulla mentalità del gruppo e sull’incapacità di tenere alta la soglia dell’attenzione nelle sfide non considerate di cartello.

L’impatto dell’ex Porto

L’ex Roma ha avuto a disposizione del tempo per poter trovare una soluzione a questo problema, senza portare risultati. Al contrario, il suo successore ci ha impiegato pochissimo a dare un’impronta, il suo impatto sullo spogliatoio è stato positivo e i risultati ne sono la prova. 

Col Cagliari la prova del nove

Ora è il momento di confermare che le vittorie contro Juventus e Inter non sono un caso isolato, l’occasione per dimostrarlo è sabato 11 gennaio quando a San Siro, alle 20:45, i rossoneri riceveranno il Cagliari. In palio ci sono punti importantissimi per la scalata verso la zona Europa, distante cinque punti, e le prime posizioni. A questo si aggiunge anche la Coppa Italia, i rossoneri sono in corsa anche qui e ai quarti dovranno affrontare la Roma.

Martina Barnabei

Potrebbe interessarti

Analisi
Bologna: Immobile non ci sarà nemmeno a Udine. Ma quando torna Ciro?
A 3 mesi tondi dall'infortunio patito all'Olimpico, l'ex biancoceleste non è ancora stato convocato da Italiano, che lo aspetta, come tutta Bologna aspetta Immobile
Analisi
Série A: preview Flamengo-Bragantino
Sabato notte al Maracanã è in programma una sfida importante nella corsa al titolo brasiliano
NBA: preview Golden State Warriors-Denver Nuggets
Analisi
NBA 2025-2026, 21 novembre: preview Golden State-Portland
Padroni di casa favoriti ma non al riparo da sorprese contro una formazione imprevedibile
Analisi
SuperLega 2025-26, settima giornata: c’è Trento-Perugia!
Tra le sei sfide del weekend spicca quella tra i campioni d'Italia e i campioni d'Europa
Analisi
Coppa Davis 2025, semifinale: preview Spagna-Germania
La presenza di Alexander Zverev concede un vantaggio alla Germania
Analisi
La Roma li scarta e la Premier li accoglie: la storia degli ex d.s. giallorossi
Gli ultimi direttori sportivi della Roma stanno facendo la storia dei rispettivi club di Premier League
Ligue 1: gran finale a due passi dal Belgio
Analisi
Ligue 1: preview PSG-Le Havre
Il massimo campionato francese saluta il quarto sabato di novembre sotto la Torre Eiffel
Analisi
NBA 2025-2026, 21 novembre: preview Chicago-Miami
Tante assenze per i Miami di Fontecchio in vista di questa trasferta a Chicago
Una parata d'altri tempi
Analisi
Ligue 1: preview Rennes-Monaco
Una delle sfide più affascinanti del weekend francese è in programma sabato sera in Bretagna. Separate in classifica da due lunghezze, Rennes e Monaco prima della pausa hanno fatto registrare risultati opposti Rennes-Monaco (sabato 22 novembre ore 19:00) In programma sabato alle 19:00 e valevole per la tredicesima giornata di Ligue 1, Rennes-Monaco si annuncia …
Analisi
Guardiola pianifica i prossimi colpi del City: ecco chi è la sua ‘fissazione’
Secondo quanto riportato da TeamTalk, Pep Guardiola avrebbe già espresso alla dirigenza del Manchester City il proprio 'desiderio': tutti i dettagli
Analisi
Ligue 1: preview Lens-Strasburgo
Una delle sfide più attese della tredicesima giornata di Ligue 1 è in programma sabato pomeriggio a due passi dal Belgio
Analisi
NBA 2025-2026, 21 novembre: preview Houston-Denver
Duello che vale una semifinale di Conference a Ovest