keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

L’Atalanta punta Mateta: chi è il gioiellino del Crystal Palace

Dopo l’addio di Retegui l’Atalanta punta sul classe ’97, protagonista nell’ultima stagione del Crystal Palace

Retegui è volato in Arabia Saudita e in casa Atalanta si lavora duramente per trovare il sostituto dell’ormai ex capocannoniere della Serie A. In attesa di capire anche come si evolverà la situazione legata a Lookman, a cui la società ha promesso già dallo scorso anno la cessione, i nerazzurri hanno messo nel mirino Jean-Philippe Mateta, in forza al Crystal Palace.

Mateta, dagli esordi con il Lione fino all’esplosione in Premier League

Classe 1997 Mateta è cresciuto nelle giovanili dello Chateauroux mentre è con la maglia del Lione che fa il suo esordio tra i professionisti. La svolta arriva però tra le file del Le Havre nella stagione 2017/2018 con ben 20 gol tra Ligue 2 e Coppa di Francia. Successivamente arriva il passaggio al Magonza e poi, finalmente, lo sbarco in Premier League nel 2021. Il Crystal Palace decide di puntare sul classe ’97 pagando il suo cartellino 11 milioni. Dal 2021 ad oggi sono 152 le presenze e ben 46 reti totali.

Mateta, i numeri con la maglia del Crystal Palace

L’apice arriva poi con la FA Cup nella finale disputata a Wembley lo corso 17 maggio e vinta dal Crystal Palace contro il Manchester City. Nel mezzo anche un terribile infortunio nella sfida contro Millwall. Intervento killer del portiere che causerà a Mateta gravi danni estetici all’orecchio sinistro risolto con 25 punti di sutura.

Mateta, il Crystal Palace fissa il prezzo

Insomma Mateta è sicuramente nel periodo più brillante della sua carriera e, per questo, per l’Atalanta non sarà assolutamente facile strapparlo al Crystal Palace che per lasciarlo andare chiede almeno 50 milioni. Al momento la Dea non si è spinta oltre i 35 milioni, offerta ovviamente rispedita al mittente.

Jessica Reatini