Analisi

Le pagelle della Coppa Davis: Italia da 30 e lode

Dopo il clamoroso bis azzurro è tempo di bilanci e voti che sono altissimi per i tennisti italiani
Filippo Re

Dopo il clamoroso bis azzurro è tempo di bilanci e voti che sono altissimi per i tennisti italiani.

Va in archivio una edizione indimenticabile della Coppa Davis per i nostri colori con il secondo successo consecutivo dopo una sola affermazione nei primi 122 anni di storia della più prestigiosa competizione a squadre in ambito tennistico; di seguito, le nostre pagelle.

Matteo Berrettini 10+

Il romano chiude da imbattuto in Davis nel 2024: dopo le tre vittorie di Bologna, ne arrivano altrettante a Malaga, compreso il doppio decisivo nei quarti con l’Argentina in tandem con Jannik Sinner; merita il voto più alto anche per il modo in cui reagisce di fronte agli innumerevoli infortuni che gli hanno impedito di partecipare alla Final Eight di un anno fa.

Jannik Sinner 10

Ordinaria amministrazione per il numero uno al mondo che porta a casa la seconda Insalatiera della sua ancor giovane carriera con otto set disputati, e vinti, in Davis nel corso dell’anno: massima resa, minimo sforzo per un tennista che, complici i tantissimi impegni nel circuito, trova comunque il modo per partecipare a questa fortunata spedizione. L’unica nota stonata? Il nuovo format potrebbe convincerlo a disertare la competizione nella prossima stagione.

Filippo Volandri 9

Sbaglia completamente la scelta del secondo singolarista contro l’Argentina, preferendo Lorenzo Musetti a Matteo Berrettini su una superficie molto più congeniale al tennis del capitolino, ma si riscatta alla grande a partire dal doppio di spareggio con i sudamericani, azzeccando, poi, ogni combinazione. In tre soli anni, diventa il capitano più italiano più vincente di sempre davanti al mitico Nicola Pietrangeli.

Lorenzo Musetti 6

Il toscano è consapevole di aver contribuito più da tifoso che da tennista in questa Final Eight in cui è lontano parente del giocatore ammirato quest’anno nella sfida persa nettamente con Francisco Cerundolo giovedì; non ce la sentiamo, però, di bocciarlo perché il nativo di Carrara aveva speso tantissime energie in precedenza, conquistando una storica medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Parigi.

Simone Bolelli e Andrea Vavassori 8

Si meritano un voto alto per come approcciano la riunione a porte chiuse nello spogliatoio prima del doppio decisivo con l’Argentina: il romagnolo e il piemontese riconoscono i loro limiti e accettano di buon grado, anzi sostengono, la scelta di Matteo Berrettini e Jannik Sinner contro Maximo Gonzalez e Andres Molteni. L’unico momento critico di questa Final Eight viene, pertanto, superato nel migliore dei modi grazie anche al loro atteggiamento impeccabile.

Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli 7

Non fanno parte dei convocati per Malaga, ma il loro contributo è fondamentale in questa stagione con il sanremese che vince una vera e propria maratona con Thiago Monteiro nella fase a gironi, imitato dal toscano che batte l’ostico Tallon Griekspoor nel duello che regala all’Italia il 1° posto nel raggruppamento.

Filippo Re

Potrebbe interessarti

Analisi
Stagione 2025, i voti ai top 10: Jack Draper
Un serio infortunio al gomito ha condizionato il 2025 di Draper
Analisi
La prima da ex: i gioielli di Tare che hanno segnato la Lazio
Una vita in biancoceleste e ora la prima da ex con il Milan: quanti colpi ha messo a segno Tare con la Lazio
Analisi
NBA 2025-2026, 29 novembre: preview LA Clippers-Dallas
Sfida tra due squadre che stanno deludendo le aspettative d’inizio stagione
Analisi
Primeira Liga: preview Nacional-Benfica
Sabato sera a Funchal arriva un'ex campionessa d'Europa
NBA, 5 dicembre: preview Los Angeles Lakers-Phoenix Suns
Analisi
NBA 2025-2026, 29 novembre: preview Phoenix-Denver
Trasferta insidiosa per Nikola Jokic e compagni in Arizona
Una parata d'altri tempi
Analisi
Pro League: preview Club Brugge-Antwerp
Il massimo campionato belga inaugura l'ultima domenica di novembre nelle Fiandre Occidentali con una sfida ricca di fascino
Analisi
Spalletti, per il regista Juve c’è da attendere: il grande ex annuncia l’addio al calcio
La dirigenza della Juve. desiderosa di regalare un regista Spalletti avrebbe pensato a un grande ex, che ha però scelto di appendere gli scarpini al chiodo: ecco di chi si tratta
Analisi
NBA 2025-2026, 29 novembre: preview Golden State-New Orleans
Senza l’infortunato Curry gli Warriors avranno bisogno del miglior Butler contro i Pelicans
Sarri
Analisi
Milan – Lazio, Allegri sfida Sarri: rivalità e filosofie di gioco opposte
Milan - Lazio è anche Allegri VS Sarri, due personalità e filosofie di gioco a confronto che rendono più avvincente la sfida
Analisi
Ligue 1: preview Marsiglia-Tolosa
Sabato sera al Vélodrome c'è un derby del sud tutto da gustare
Serie B: cominciano i play-off
Analisi
Serie B: preview Palermo-Carrarese
Una delle sfide più attese del sabato cadetto è in programma alle 19:30 in Sicilia
Analisi
Stagione 2025, i voti ai top 10: Ben Shelton
Finale d’anno in calo per Shelton che ha comunque un futuro luminoso davanti a sé