keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Ligue 1: Lione-Strasburgo e Lilla-PSG

La terza giornata di Ligue 1 comincia e finisce con due classiche del calcio transalpino

Lione-Strasburgo vale 8 titoli nazionali con l’OL avanti di 6 perché lo Strasburgo ha vinto solo il campionato 1978/79.

Lille (4) e PSG (12) sommano la bellezza di 16 trionfi.

PSG-Tolosa: tempo di Supercoppa in Francia

Lione-Strasburgo (venerdì 30 agosto ore 20:45)

La terza giornata di Ligue 1 comincia venerdì sera in riva al Rodano con una sfida che si annuncia interessante.

Sette volte campione di Francia, il Lione è deluso. Cedendo in casa al Monaco, i rossoblù hanno bissato la sconfitta di Rennes e sono rimasti nel quartetto in fondo alla classifica.

Lo Strasburgo, che ha vinto il suo unico campionato nel 1979, è uscito bene dai blocchi: dopo aver pareggiato a Montpellier, gli alsaziani hanno liquidato 3-1 il Rennes e si sono portati a quota 4.

Ricordato che il Lione ha ribadito la fiducia a Pierre Sage mentre lo Strasburgo ha affidato la panchina all’inglese Liam Rosenior, passiamo ai precedenti.

Il confronto diretto più recente ha premiato l’OL, che nella scorsa stagione ha piegato ai rigori lo Strasburgo in Coppa di Francia ed è avanti 51-28 nel bilancio dei 101 precedenti.

Lille-PSG (domenica primo settembre ore 20:45)

La terza giornata di Ligue 1 si conclude domenica sera a Villeneuve d’Ascq con una sfida ricca di fascino che mette in campo la bellezza di 16 titoli nazionali.

Il Lille ha cominciato alla grande la stagione: in campionato ha liquidato 2-0 Reims e Angers; in Champions League ha superato Fenerbahce e Slavia Praga.

Rifilando un tennistico 6-0 al Montpellier, il PSG ha bissato il successo sul Le Havre e si è portato a quota 6: grazie alla differenza reti, i campioni di Francia guardano tutti dall’alto in basso.

Ricordato che il Lilla ha affidato la panchina a Bruno Génésio mentre il PSG ha ribadito la fiducia a Luis Enrique, passiamo ai precedenti.

Il confronto diretto più recente ha premiato il PSG, che non perde con il Lille da sei sfide ed è avanti 43-32 nel bilancio dei 101 precedenti.

Il miglior marcatore nella storia di questo duello Kylian Mbappé, che ha bucato la porta del Lille in undici occasioni.