Lookman-Napoli: talento, velocità e gol al servizio di Conte
L’esterno dell’Atalanta ha le caratteristiche perfette per il gioco di Conte: Napoli pronto all’assalto, la distanza tra i club è colmabile

Il Napoli guarda con grande interesse ad Ademola Lookman per rinforzare il reparto offensivo in vista della nuova stagione. L’esterno nigeriano dell’Atalanta è il preferito di mister Antonio Conte, che cerca un attaccante rapido, abile nell’uno contro uno e in grado di garantire gol e assist partendo da sinistra per sostituire Khvicha Kvaratskhelia, mai rimpiazzato dopo sul suo addio a gennaio. Dopo una stagione difficile, il club partenopeo punta su un progetto tecnico solido e giocatori già pronti per fare la differenza: Lookman, per rendimento e caratteristiche, risponde perfettamente a queste esigenze.
Numeri top
I numeri, d’altronde, parlano per lui. Nella stagione appena conclusa, Lookman ha messo insieme 17 gol e 10 assist in 45 presenze con l’Atalanta tra Serie A, Europa League e Coppa Italia, confermandosi come uno dei giocatori offensivi più incisivi del panorama italiano e internazionale. Esterno offensivo veloce, tecnico e soprattutto imprevedibile, può giocare sia a sinistra che a destra, ma dà il meglio partendo largo sul mancino per accentrarsi e creare il panico nelle difese avversarie. Le sue caratteristiche si sposerebbero perfettamente con il 3-4-3 di Antonio Conte, alla ricerca di esterni capaci di saltare l’uomo e creare superiorità numerica, ma anche eventualmente sia da sottopunta o come centravanti di supporto.
Distanza colmabile
I contatti tra Napoli e Atalanta sarebbero già avviati, con il club azzurro intenzionato a presentare un’offerta ufficiale nelle prossime settimane. La valutazione del giocatore si aggira intorno ai 60 milioni di euro, cifra importante ma non impossibile da raggiungere per il presidente De Laurentiis, che punta a rinforzare la rosa con profili pronti e funzionali al nuovo allenatore. La trattativa potrebbe entrare presto nel vivo, con una distanza di 10 milioni che al momento rappresenta un ostacolo tutt’altro che insormontabile.
Iacopo Erba