keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Lotta retrocessione | Verona, Parma, Lecce, Empoli e Venezia: tutte le combinazioni 

Sono cinque le squadre che lottano per rimanere nel massimo campionato

Il momento della verità è arrivato e anche quello dei verdetti, soprattutto per le squadre ancora in lotta per la salvezza. Al momento l’unica squadra sicura delle retrocessione è il Monza di Alessandro Nesta ma è lotta serrata tra le altre: Verona (34), Parma (33), Empoli (31), Lecce (31) e Venezia (29), tutte con ancora la chance di conquistare la salvezza.

Lotta retrocessione: gli scenari

Tra tutte le squadre in lotta il Verona è quella che vive la situazione migliore e l’unica alla quale basta anche un pareggio per essere certa di giocare in Serie A anche il prossimo anno anche se gli scaligeri sfideranno l’Empoli che invece è chiamato a vincere.

Anche al Parma potrebbe bastare il pari ma i crociati dipenderebbero dalle altre con Lecce e Empoli che non dovrebbero vincere. La situazione più complessa è senza dubbio quella del Lecce, in campo all’Olimpico contro la Lazio, e del Venezia che se la vedrà invece con la Juventus.

Quattro squadre a pari punti: chi si salva e chi retrocede

A questo, guardando la classifica, si aggiunge anche la possibilità di vedere tre o quattro squadre con arrivo a apri punti a quota 34. Se l’Empoli batte il Verona, il Parma pareggia in casa dell’Atalanta e il Lecce batte la Lazio all’Olimpico in base alla classifica avulsa il Lecce e l’Empoli sarebbero salvi mentre Verona e Parma si giocherebbero la permanenza in Serie A con lo spareggio.

Tre squadre a pari punti: chi si salva e chi retrocede

Al contrario se l’Empoli batte il Verona, il Lecce vince all’Olimpico contro la Lazio e il Parma batte l’Atalanta sarebbe il Lecce a essere salvo con Empoli e Verona a giocarsi lo spareggio. Attenzione però, con un successo dell’Empoli a Verona, la vittoria del Lecce contro la Lazio e un ko del Parma sarebbero i crociati a retrocedere insieme al Venezia. 

Jessica Reatini