keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Lotta salvezza, le combinazioni e cosa succede in caso di arrivo a pari punti 

Sono sei le squadre che in queste ultime due giornate lotteranno per rimanere nel massimo campionato

Roberto D'Aversa, allenatore Empoli
Roberto D’Aversa, allenatore Empoli

180 minuti per la salvezza. Le ultime due giornate di campionato saranno decisive non solo per decretare chi vincerà lo scudetto, chi si qualificherà in Europa ma anche chi retrocederà in Serie B, oltre al Monza. Di fatto la lotta coinvolge sei squadre: Cagliari (33, Verona (33), Parma (32), Venezia (29), Lecce (28) e Empoli (28).

Lotta salvezza, la situazione delle sei squadre

Cagliari e Verona sono le due squadre che rischiano meno, a patto di fare almeno un punto contro, rispettivamente, Venezia e Como. Il Venezia al contrario ha bisogno di una vittoria contro la formazione di Nicola per non rischiare, anche in base ai risultati delle altre, di scivolare di nuovo in zona rossa. Il Parma, che sfiderà il Napoli, ha bisogno di punti con un occhio sempre a quello che succederà sugli altri campi. Empoli e Lecce non possono fare molti calcoli visto che sono, al momento, le due squadre che occupano il penultimo e il terzultimo posto. Entrambe con una sconfitta rischiano seriamente la retrocessione.

Lotta salvezza, cosa succede in caso di arrivo a pari punti

Nel caso in cui, al termine della stagione, due squadre dovessero trovarsi a pari punti al 17° e al 18° posto allora sarebbe lo spareggio a decidere chi rimarrebbe in Serie A. La formula sarebbe quella del doppio confronto, andata e ritorno, con la seconda gara che si svolgerà sul campo della squadra meglio classificata secondo la classifica avulsa. Non vale la regola dei gol in trasferta e, in caso di parità dopo le due gare, a decidere saranno direttamente i calci di rigore

Lotta salvezza, il calendario delle ultime due giornate

Di seguito il calendario delle ultime due giornate delle squadre impegnate nella lotta per non retrocedere: 

37ª giornata: Cagliari-Venezia, Verona-Como, Parma-Napoli, Lecce-Torino, Monza-Empoli.

38ª giornata: Venezia-Juventus, Lazio-Lecce, Atalanta-Parma, Empoli-Verona, Napoli-Cagliari.

Jessica Reatini