Masters 1000 Montecarlo, semifinale: preview Davidovich Fokina-Alcaraz
Derby spagnolo per il n. 3 della classifica ATP dopo la faticosa vittoria in rimonta con Fils.

La prima semifinale del Masters 1000 di Montecarlo tra Alejandro Davidovich Fokina e la testa di serie n. 3, Carlos Alcaraz, è in programma sabato 12 aprile alle ore 13:00.
Alejandro Davidovich Fokina
Finalista nel Principato nel 2022, quando fu superato da Stefanos Tsitsipas per 6-3 7-6 (7-3), il 26enne iberico ha confermato di trovarsi bene in questo torneo, arrivando tra i migliori quattro dopo i successi con Ben Shelton, Tomas Martin Etcheverry, Jack Draper e Alexei Popyrin.
Carlos Alcaraz
Il quattro volte vincitore di Slam si è salvato per miracolo nei quarti con l’emergente francese Arthur Fils, imponendosi con il punteggio di 4-6 7-5 6-3 dopo aver rimontato un break di svantaggio nella frazione decisiva; in ogni caso, il nativo di Palmar può ritenersi soddisfatto di aver, finalmente, vinto un match combattuto dopo i k.o in volata rimediati con Jiri Lehecka a Doha, Jack Draper a Indian Wells e David Goffin a Miami.
Precedenti
ATP 500 Barcellona, quarti: Alcaraz b. Davidovich Fokina 7-6 (7-4) 6-3
Previsione
In valore assoluto, Alcaraz è ovviamente di un paio di categorie superiore al proprio connazionale, tuttavia dovrà comunque evitare quei passaggi a vuoto che si stanno verificando sempre più spesso negli ultimi tempi perché il suo avversario ha un tennis solido ed è in grado di approfittarne.
Filippo Re