keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Milan, gli esperimenti di Allegri: Leao provato prima punta

Il tecnico livornese sta sperimentando il suo nuovo Milan e oltre all’insolita posizione di Leao c’è da segnalare anche quella di Tomori, scelto come terzino destro

Massimiliano Allegri ha iniziato la sua seconda avventura sulla panchina del Milan con lo spirito di chi vuole osservare, capire e soprattutto sperimentare. A Singapore, durante le prime settimane di preparazione, il tecnico rossonero si sta divertendo a provare soluzioni tattiche decisamente inedite, approfittando della rosa ancora incompleta. In particolare, nell’allenamento che ha preceduto l’amichevole contro l’Arsenal, Allegri ha rivoluzionato alcuni ruoli per sopperire alle attuali mancanze. Con Abraham e Jovic già fuori, Gimenez ancora in vacanza e Colombo destinato a lasciare il club, il Milan oggi non dispone di un centravanti puro. Da qui l’idea curiosa di schierare Rafael Leao al centro dell’attacco nel tridente offensivo.

Tomori scelto come terzino destro

Le novità, però, non si fermano lì. Un altro esperimento inedito riguarda Fikayo Tomori, abitualmente centrale, che Allegri ha provato come terzino destro. Una scelta figlia dell’assenza di interpreti naturali nel ruolo e della necessità di trovare soluzioni provvisorie. Sull’altra fascia è stato invece confermato Filippo Terracciano. In attesa dei rinforzi promessi dal direttore sportivo Igli Tare, il tecnico livornese continua dunque ad adattare i giocatori a seconda delle emergenze, consapevole che molte di queste soluzioni saranno temporanee, ma comunque utili per conoscere meglio il gruppo.

Nessun dubbio a centrocampo

Se la difesa e l’attacco sono ancora in piena fase di costruzione, il centrocampo è già più delineato. Allegri ha consegnato le chiavi della mediana a Samuele Ricci, schierato in cabina di regia nel 4-3-3. Al suo fianco Ruben Loftus-Cheek, su cui l’allenatore sembra voler puntare forte, e Yunus Musah, già ben inserito nei meccanismi. L’arrivo di Luka Modric, atteso dopo le vacanze post-Mondiale per Club con il Real Madrid, completerà un reparto che si preannuncia ricco di qualità ed esperienza. Intanto, questa è stata la formazione provata nei test di Singapore: Maignan; Tomori, Gabbia, Pavlovic, F. Terracciano; Loftus-Cheek, Ricci, Musah; Saelemaekers, Leao, Pulisic.

Chiara Scatena