Milan, rosa affollata: esuberi per 100 milioni
I rossoneri devono sfoltire la rosa, troppo ampia per una stagione in cui verrà giocato solo il campionato e la Coppa Italia

Il Milan accelera sul mercato in entrata e si prepara ad accogliere due nuovi volti: Ardon Jashari e Zachary Athekame. I due centrocampisti svizzeri sono vicini alla firma e potrebbero presto rinforzare la mediana rossonera. Parallelamente, resta sullo sfondo la trattativa con la Juventus per un possibile scambio tra Malick Thiaw e Dusan Vlahovic, ma al momento la priorità per il club è sfoltire la rosa. Senza impegni nelle coppe europee, infatti, non è necessaria una rosa ampia e i dirigenti sono al lavoro per ridurre il numero di giocatori a disposizione.
Bennacer e Adli verso l’addio
Con gli arrivi di Jashari, Modric e Ricci, il centrocampo del Milan si è trasformato nel reparto più affollato della rosa. Ismael Bennacer, un tempo pilastro del progetto tecnico, è sempre più lontano da Milano: nonostante abbia rifiutato l’offerta dell’Arabia Saudita, l’addio sembra solo rimandato. Su di lui c’è il Besiktas, mentre Yacine Adli è finito nel mirino di club russi. Le loro cessioni potrebbero garantire circa 35 milioni di euro, cifra difficile da ottenere nel mercato italiano, dove l’ex Fiorentina è seguito da Verona e Sassuolo. In uscita anche Warren Bondo, vicino alla Cremonese: inizialmente restio, l’ex Monza ora sembra più convinto, anche se l’operazione si chiuderebbe in prestito. Yunus Musah, valutato circa 25 milioni, è stato accostato nuovamente al Nottingham Forest dopo un’estate iniziata con un tentativo del Napoli.
Non solo il centrocampo
Anche in attacco si registrano possibili movimenti. Noah Okafor ha lasciato buone impressioni nel precampionato e potrebbe guadagnarsi la permanenza, ma resta tra i giocatori con le valigie pronte. La sua valutazione si aggira sui 20 milioni di euro, cifra simile a quella richiesta per Samuel Chukwueze, finito nel mirino del Fulham. In entrambi i casi, il Milan riflette: le eventuali cessioni garantirebbero risorse preziose per completare la campagna acquisti, ma non è escluso che almeno uno dei due possa restare a disposizione del nuovo tecnico.
Chiara Scatena