I miracoli di Corvino: Krstovic è l’ultima plusvalenza top
Krstovic all’Atalanta per 25 mln dopo due anni: l’ennesima plusvalenza firmata Corvino, maestro nel far crescere e valorizzare talenti

Tre salvezze consecutive col budget di mercato più basso della Serie A e, soprattutto, l’imperativo di mantenere i conti in ordine. Un vero e proprio miracolo sportivo in un calcio che negli ultimi anni ha teso a spendere e a spandere, ma che adesso sta scoprendo l’essenzialità di affidarsi a un progetto tecnico giusto. Fatto di uomini giusti. E in questo senso, quello tra il Lecce e Pantaleo Corvino è un matrimonio perfetto, che unisce capacità innate nel riconoscere e valorizzare il talento a una società che ha capito che per raggiungere i propri obiettivi ha trovato un uomo giusto a cui affidare le proprie chiavi.
Cassa in Salento
La cessione di Nikola Krstovic all’Atalanta è solo l’ultimo dei capolavori del factotum giallorosso: preso a neanche 4 milioni di euro, dopo due stagioni parte per 25 più bonus. Un modus operandi che in Salento conoscono molto bene, specialmente negli ultimi anni: poco meno di 38 milioni lo scorso gennaio per Dorgu, 20 per Hjulmand e 15 per Pongracic l’estate scorsa. Giocatori che, in totale, sono stati pagati neppure due milioni di euro. Cessioni frutto di una strategia precisa, fatta anche di attesa ma soprattutto di canali e strategie giuste. E a goderne sono le casse di un club sano, sotto ogni punto di vista.
Anni di capolavori
Il palmares virtuoso di Pantaleo Corvino parte da lontano e inizia con gli affari Vucinic e Bojinov, per poi proseguire con altri talenti scoperti nell’est europeo e non solo, rivenduti poi a peso d’oro. Brilla ancora negli occhi degli appassionati il talento di Stevan Jovetic, ma a che la grinta di Felipe Melo. E, soprattutto, è rimasta nell’immaginario collettivo la super operazione Vlahovic-Juventus: portato alla Fiorentina per tre milioni, rivenduto alla Vecchia Signora per 70 più 10 di bonus. Per molti, uno degli affari più discutibili della storia recente del calciomercato. Di certo, per Corvino una medaglia che certifica straordinarie capacità.
Iacopo Erba