keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

MLS: grandi sfide in Canada e Georgia

Le sfide più interessanti del fine settimana di MLS sono quelle di Vancouver e Atlanta

Al comando della Western Conference con 13 punti, i Vancouver Whitecaps attendono i LA Galaxy, che sono secondi in classifica e hanno un palmarès strepitoso nel quale spiccano cinque titoli MLS.

Vincitore del campionato nel 2018, l’Atlanta United attende Philadelphia, che nel 2020 ha conquistato il Supporters’ Shield e alloggia al secondo posto della Eastern Conference con due punti in più dei rossoneri.

Vancouver Whitecaps-LA Galaxy (domenica 14 aprile ore 04:30)

Imponendosi 4-0 nel derby canadese con Toronto, i Vancouver Whitecaps hanno bissato il successo su Portland e sono balzati in vetta alla Western Conference con 13 punti.

Titolare di un ruolino interno discreto (2-1-1), l’undici di Vanni Sartini ha realizzato 14 gol in sei partite.

Perdendo 2-1 la stracittadina con il Los Angeles FC, i LA Galaxy hanno subito la prima sconfitta e sono rimasti bloccati a quota 12 (3-3-1).

A caccia del terzo colpo corsaro (2-1-1), i ragazzi di Greg Vanney sono secondi in classifica.

Nel bilancio dei 34 confronti diretti sono avanti 15-12 i Galaxy, che hanno segnato 10 reti in più (51-41) ma hanno perso gli ultimi due precedenti.

Sartini ha una buona tradizione tanto con i Galaxy che con Vanney (3-1-1); il tecnico dei californiani ha uno score altalenante con Vancouver (8-4-8).

Tra i migliori marcatori di questa sfida spiccano tre giocatori importanti come Landon Donovan (6), Robbie Keane (5) e Zlatan Ibrahimović (4).

Atlanta United-Philadelphia Union (domenica 14 aprile ore 20:30)

Pareggiando 1-1 sul campo del New York City, l’Atlanta United ha dato più valore al successo su Chicago e si è portato a quota 10.

Titolari di un ruolino interno perfetto (3-0-0), i rossoneri sono sesti nella Eastern Conference.

Sbancando Nashville a fil di sirena, il Philadelphia Union ha centrato la terza vittoria consecutiva ed è balzato in seconda posizione con 12 punti.

A caccia del terzo colpo corsaro (2-2-0), l’undici della Pennsylvania segna un gol ogni 45 minuti.

Il bilancio dei 15 confronti diretti è sul 5-5 perché Philadelphia il 5 ottobre ha battuto 3-2 l’Atlanta United.

Gonzalo Pineda ha un ruolino deludente tanto con Philadelphia che con Jim Curtin (1-1-3); il tecnico dell’Union ha un rendimento equilibrato con Atlanta (5-5-5).

Il miglior marcatore nella storia di questa sfida è il venezuelano ed ex torinista Josef Martínez, che quando giocava con Atlanta ha bucato sette volte la porta del Philadelphia Union.