Mondiale per Club, quanto possono guadagnare Inter e Juve
Le due squadre italiane si preparano ad affrontare il Mondiale per Club: i guadagni previsti

Ancora pochi giorni e poi si aprirà il sipario sul primo Mondiale per Club della storia. Bottino ricco per la squadra che riuscirà ad assicurarsi il trofeo, con ben 125 milioni di dollari sul piatto come cifra complessiva per una singola squadra. Cifra, questa, che però potrà essere raggiunta solo da alcuni club – Real Madrid e Manchester City – a patto che vengano vinte tutte le partite da queste squadre.
La scelta della FIFA
Stando a quanto stabilito della FIFA, infatti, non sarà soltanto la meritocrazia l’unico requisito tenuto in considerazione al Mondiale per Club. I top club capaci di muovere centinaia di milioni, infatti, godranno di un trattamento privilegiato nella divisione dei guadagni. Il bottino totale, del resto, è pari a 1 miliardo di dollari diviso praticamente a metà: una parte in premi garantiti e l’altra legata alla performance.
Cosa devono aspettarsi le italiane
Le dodici squadre europee potranno godere di un gettone di partecipazione al Mondiale per Club compreso tra gli 11,9 e i 36 milioni. Quest’ultima cifra è garantita a Real Madrid e Manchester City, mentre le due italiane si piazzano con Inter e Juventus rispettivamente tra settimo e nono/decimo posto. Tra un piazzamento e l’altro ballano circa 2 milioni, per questo i nerazzurri dovrebbero avere garantiti 24 milioni mentre i bianconeri 18-20 milioni. Il resto dei guadagni dipenderà dal percorso: ogni vittoria nel girone vale 1,9 milioni mentre i pareggi 900mila euro. In caso di accesso agli ottavi si guadagnano poi 7 milioni, sono 12,2 per l’accesso ai quarti e 19,5 per la semifinale. Chi perderà in finale guadagnerà 27,9 milioni, chi invece vincerà porterà a casa 37,2 milioni. Inter e Juve guardano interessate.
Claudio Ferrari