keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Mondiale per club: brasiliane protagoniste

In due voleranno ai quarti, dopo essere state ben quattro a qualificarsi agli ottavi di finale. La bandiera verdeoro è tornata a sventolare alta a livello di club

Prima il colpaccio del Botafogo ai danni dei campioni d’Europa in carica del Paris (che da tempo non conoscevano la parola sconfitta), poi il trionfo del Flamengo sul Chelsea, uscito in trionfo poche settimane fa dall’ultimo atto di Conference League, il Palmeiras ancora imbattuto e “giustiziere” in questi ottavi dei “connazionali” del Botafogo e infine il Fluminense che, dopo aver fermate nel girone il Borussia Dortmund (due anni fa finalista di Champions) ha eliminato dalla corsa al titolo l’Inter di Christian Chivu.

Per ora, al Mondiale per Club negli States, il Brasile regna: tutte le altre, restano a guardare.

“3 – Le squadre brasiliane hanno registrato più vittorie (3) che sconfitte (2, più 2 pareggi) contro le squadre europee in questo anno @FIFACWC. Bonito”.

A riportarlo, anche attraverso numeri e statistiche, è Opta, che vede le formazioni di club verdeoro primeggiare nei duelli contro le squadre europee, la maggior parte apparse prematuramente a fine corsa in questo torneo. Sarà per via della stanchezza e delle tante partite giocate da agosto scorso ad oggi, sarà forse per la mancanza di sufficienti motivazioni per essere protagoniste anche in questa nuova e ammodernata manifestazione, sarà… ma intanto le brasiliane continuano a fare il loro e a vincere.

Perso il Botafogo, ko nel derby col Palmeiras (1-0 ai supplementari con gol di Paulinho) e salutato il Flamengo, uscito comunque a testa alta nel match contro il Bayern (4-2), il Brasile sarà rappresentato ai quarti di finale dal Fluminense, che incrocierà arabi dell’Al Hilal di Simone Inzaghi (che nel turno precedente hanno eliminato il City) e appunto dai “Verdão”, che si troveranno di fronte, sabato a Philadelphia, gli inglesi del Chelsea.

Due delle otto rimaste in gioco provengono quindi tutte dal Brasile, il Paese più rappresentato in questo spezzone finale di Mondiale per Club. Ma ci saranno anche non poche vecchie conoscenze dei nostri campionati…

Brasile-Serie A: connubio vincente

Dal Palmeiras dell’ex Lazio Felipe Anderson al Fluminense dell’ex Milan Thiago Silva (“per me è stato come un derby” ha dichiarato dopo la sfida contro l’Inter), mentre Botafogo giocano gli ex Inter Joaquin Correa e Alex Telles, nonché l’ex viola Arthur Cabral.

Ma sarà forse il Flamengo, una delle squadre più apprezzate dagli amanti del nostro calcio, dove figurano gli ex Juve Danilo e Alex Sandro, gli ex Roma Matias Vinha e Gerson, l’ex Napoli Jorginho, oltre agli ex Fiorentina Pulgar e Pedro: sono infatti sette i calciatori del Mengão che sono passati dalla Serie A in tempi recenti.

Giovanni Poggi