keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Mondiale per Club, City e Juve si giocano il primo posto: perché a Tudor basta un pareggio

Gli inglesi di Pep Guardiola e i bianconeri hanno già conquistato il pass per gli ottavi di finale avendo ottenuto due vittorie in altrettante gare

Juve e Manchester City hanno strappato il pass per gli ottavi di finale del Mondiale per Club con un turno d’anticipo. I bianconeri di Igor Tudor e i Citizens di Pep Guardiola sono a punteggio pieno e si giocheranno il primo posto nel Gruppo G giovedì 26 giugno alle ore 21 italiane quando si affronteranno nello scontro diretto del Camping World Stadium di Orlando. La Signora può contare su due risultati su tre mentre gli inglesi sono obbligati a vincere ancora. Agli ottavi, poi, sarà sfida contro la prima e la seconda del Gruppo H, quello composto da Real Madrid, Red Bull Salisburgo, Al Hilal e Pachuca (unica formazione già eliminata).

Il percorso della Juve al Mondiale per Club

Dalle prime due uscite negli Stati Uniti Igor Tudor ha raccolto solo buone notizie: trascinata da un Kenan Yildiz in stato di grazia, la Juve ha piegato con un netto 5-0 gli emiratini dell’Al Ain all’esordio e poi si è concessa il bis conquistando il bottino pieno anche contro i marocchini del Wydad Casablanca, sconfitti 4-1.

Il percorso del Manchester City al Mondiale per Club

Due su due anche per i campioni in carica, chiamati a difendere il titolo conquistato nel 2023 con il vecchio format a sette squadre. Haaland e compagni, dopo il 2-0 al Wydad Casablanca al debutto, hanno superato l’Al Ain “solo” 6-0: un risultato piuttosto rotondo che, però, non basterà per partire avanti rispetto alla Juve in vista dell’ultima gara.

Juve, contro il City basta un pareggio: il motivo

Come anticipato, in caso di pareggio sarà la Juve a chiudere al primo posto il girone. Il motivo è piuttosto semplice: in caso di parità entrambe le squadre avranno sette punti in classifica e la stessa differenza reti (+8), ma i bianconeri, avendo segnato un gol in più degli avversari, nove contro otto, befferebbero i Citizens piazzandosi davanti. 

Vincenzo Lo Presti