Mondiale per Club, trionfa lo show-business: una scommessa vinta
Ecco tutti i numeri del torneo che ha visto festeggiare il Chelsea di Enzo Maresca, vittorioso 3-0 in finale contro il PSG davanti a Donald Trump

La prima edizione del Mondiale per Club a 32 squadre si è conclusa con il successo del Chelsea che, a sorpresa, ha battuto 3-0 il PSG ribaltando tutti i pronostici della vigilia. Al MetLife Stadium di New York, sotto gli occhi attenti del presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, i Blues di Enzo Maresca hanno annientato i francesi di Luis Enrique archiviando la pratica già nei primi 45 minuti grazie alla splendida doppietta di Cole Palmer e allo scavino di Joao Pedro. Nella ripresa i campioni d’Europa hanno provato a rientrare in partita mentre gli inglesi hanno sfiorato il poker in più occasioni, ma alla fine il punteggio non è più cambiato.
Mondiale per Club, non solo calcio
È stata una finale epica giocata davanti a 81.118 spettatori, circa la metà arrivati da Londra o Parigi. Ora che il pallone ha smesso di rotolare sul campo verde, è tempo di tracciare un bilancio anche se un dato è evidente: questo Mondiale per Club, oltre all’aspetto prettamente sportivo, ha consacrato un nuovo modello di calcio globale, dove a vincere è soprattutto lo show-business. È stato più di un torneo calcistico, una celebrazione dell’intrattenimento globale, tra sport, politica e business. Trentadue club provenienti da sei continenti si sono dati battaglia per un totale di 64 partite in un mese.
I numeri del Mondiale per Club 2025
I biglietti venduti sono stati quasi 1,5 milioni, con una media di circa 36.000 spettatori a partita. Secondo la FIFA, gli incassi totali hanno superato i 2 miliardi di dollari, tra biglietteria, diritti televisivi e sponsorizzazioni. “Abbiamo generato oltre 31 milioni a partita. Nessun altro torneo per club si avvicina”, ha dichiarato il presidente Gianni Infantino in conferenza stampa.
Secondo uno studio FIFA-Wto, l’impatto economico del torneo negli Stati Uniti ha generato oltre 9,6 miliardi di dollari di Pil e più di 105.000 posti di lavoro. In tv, la media negli Stati Uniti sulle reti TNT e TBS è stata di 409.000 spettatori per partita, in linea con la Premier League su Usa Network. Il picco è stato Real Madrid-Borussia Dortmund con 957.000 spettatori. Le partite con Lionel Messi e l’Inter Miami hanno superato i 670.000. A livello globale, DAZN ha offerto lo streaming gratuito, mentre la FIFA ha dichiarato oltre 20 miliardi di visualizzazioni digitali e social durante il torneo.
Mondiale per Club in stile Super Bowl
Durante l’intervallo della finale, lo stadio si è trasformato in un’arena pop con l’esibizione della superstar colombiana Karol G, accompagnata da fuochi d’artificio e coreografie da grande evento. Un momento da Super Bowl, che ha completato la trasformazione del calcio in prodotto d’intrattenimento totale. Insomma: il Mondiale per Club 2025 è una scommessa vinta.
Vincenzo Lo Presti