keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

MotoGP, scontro tra Martin e Aprilia: la ricostruzione

La ricostruzione dello scontro tra Jorge Martin e Aprilia, dopo l’ultimo botta e risposta tra il team e l’agente del pilota sulla clausola

Il futuro di Jorge Martin è appeso a un filo e a vicende legali che verranno portate avanti, a meno di sorprese, per tutto l’arco della stagione motociclistica. Il pilota spagnolo e campione del mondo in carica sta vivendo quello che può essere considerato il momento più complicato della sua carriera.

Il primo infortunio a campionato non ancora iniziato, il ritorno in Qatar e la caduta che gli ha causato un altro brutto infortunio costringendolo a fermarsi di nuovo e a rinunciare alle gare seguenti e a quella crescita, graduale, che si era promesso in sella all’Aprilia. La stessa Aprilia che, però, oggi avrebbe deciso di salutare al termine del 2025, approfittando di una particolare clausola presente nel suo contrato.

L’attivazione della clausola

Nel momento in cui le parti hanno stipulato l’accordo, infatti, Jorge Martin ha chiesto all’Aprilia di inserire una clausola che potesse dargli la possibilità di svincolarsi dal contratto davanti a una posizione nella classifica generale del campionato che fosse al di sotto di una determinata soglia dopo le prime sei gare. 

Clausola alla quale Jorge Martin ha fatto affidamento nelle scorse settimane, rendendo nota all’Aprilia la volontà di lasciare il club a partire dal prossimo gennaio. Una volontà alla quale, però, si è opposto il team italiano che dal canto suo ha cercato di invalidarla basando le proprie ragioni sull’infortunio accusato da Martin e che lo ha costretto a saltare cinque delle prime sei gare della stagione.

Lo scontro, dopo un momento di pausa e di riflessione, proseguirà ora per vie legali nella speranza di trovare un punto d’incontro definitivo nel più breve tempo possibile.

Il botta e risposta tra Martin e Aprilia

Una possibile collaborazione che, però, si è infranta nella giornata di oggi – mentre ad Assen si svolgevano le prime prove libere – nelle parole pronunciate dall’agente di Jorge Martin, Albert Varela, che a motorsport.it ha confermato la volontà di lasciare Aprilia, arrivando perfino a confermare l’interesse di Honda nei confronti del pilota. “L’attivazione della clausola lascia Jorge libero di firmare con chiunque voglia per il 2026” ha detto, per poi aggiungere: “La Honda è un’alternativa, ovviamente sì”. Una provocazione che ha raccolto l’immediata risposta di Aprilia, dura e secca: “La nostra posizione non è cambiata dopo il comunicato stampa di giovedì 22 maggio. I rappresentanti di Aprilia Racing non rilasceranno ulteriori commenti sulla questione”.

Niccolò Di Leo