Napoli, incubo trasferta: zero vittorie da 78 giorni
La squadra di Conte si gioca lo Scudetto con l’Inter, ma per rimanere in corsa deve sfatare il tabù trasferta già a partire dalla sfida contro il Bologna

Il Napoli si prepara ad affrontare la delicata trasferta di Bologna con un problema ormai evidente: fuori casa la squadra fatica tremendamente. Sono passati 78 giorni dall’ultima vittoria lontano dal Maradona, quel successo di Bergamo che sembrava proiettare i partenopei verso una cavalcata scudetto. Da allora, però, il rendimento esterno si è drasticamente ridotto, con appena 3 punti conquistati nelle quattro trasferte successive.
Rendimento calato drasticamente
Il calo è certificato da tre pareggi (Venezia, Lazio e Roma) e una sconfitta contro il Como, che hanno reso il cammino fuori casa un vero e proprio ostacolo. Dal 18 gennaio, data della vittoria al Gewiss Stadium contro l’Atalanta, gli azzurri non sono più riusciti a imporsi in trasferta.
La forza delle mura amiche
Se al Maradona la squadra è riuscita a rialzare la testa con le vittorie su Fiorentina e Milan, e quindi a rimanere sulla scia dell’Inter, lontano dal capoluogo campano il digiuno continua a pesare. Un trend preoccupante per una squadra che punta al titolo e che ora si trova di fronte a uno degli esami più difficili di questo finale di stagione: tornare a vincere in Emilia per non perdere contatto con la vetta.
Chiara Scatena