keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Napoli scatenato: cosa manca per completare la rosa di Conte

Gli azzurri hanno già ufficializzato diversi acquisti ma il direttore sportivo Giovanni Manna continua a lavorare per accontentare il tecnico salentino

L’arrivo del portiere serbo Vanja Milinkovic-Savic dal Torino – prestito con obbligo di riscatto fissato a 21,5 milioni di euro – non sarà l’ultimo colpo in entrata del mercato estivo del Napoli. Il direttore sportivo dei campioni d’Italia, Giovanni Manna, sta infatti lavorando per chiudere altre trattative e completare la rosa a disposizione di mister Antonio Conte. Dopo la conquista del quarto scudetto il presidente Aurelio De Laurentiis aveva promesso investimenti per 300 milioni di euro e alle parole ha fatto seguire i fatti, con una campagna acquisti di grandissimo livello.

Napoli, non solo De Bruyne: il mercato in entrata

Oltre a Kevin De Bruyne, arrivato a parametro zero dal Manchester City, i partenopei hanno rinforzato il reparto offensivo prendendo l’ala olandese Noa Lang dal PSV Eindhoven per 25 milioni di euro e Lorenzo Lucca, centravanti italiano prelevato dall’Udinese con un prestito oneroso da 9 milioni di euro, con obbligo di riscatto fissato a 26 più altri 5 di bonus. In difesa, invece, investimento importante per Sam Beukema, acquistato per 31 milioni di euro dal Bologna, mentre ne sono bastati 9 per Luca Marianucci dell’Empoli. Come detto, però, manca ancora qualcosa, soprattutto nelle alternative ai titolari, per ritenere la rosa veramente al completo.

Napoli, tre colpi per far felice Conte

Andando nello specifico serve un vice Di Lorenzo, un centrocampista capace di far rifiatare Anguissa e McTominay e infine un’altra ala sinistra da affiancare a Noa Lang. Per quanto concerne il terzino destro, il Napoli attualmente in organico ha Gianluca Mazzocchi e Alessandro Zanoli, ma difficilmente entrambi resteranno sotto al Vesuvio. Da settimane, infatti, gli azzurri lavorano col Siviglia all’acquisto di Juanlu Sanchez: la trattativa è in una fase di stallo, ma c’è ottimismo. In mediana, invece, lo schieramento tattico dei campioni d’Italia impone almeno un altro acquisto: Manna è alla ricerca di un centrocampista che possa entrare nelle rotazioni con Anguissa, Lobotka, McTominay e Gilmour e il nome di Fabio Miretti, al rientro alla Juve dal prestito al Genoa, sembra quello più interessante anche se c’è tanto lavoro ancora da fare. Chiudendo invece con l’ala mancina, se a destra Conte è coperto con il duo Politano-Neres, a sinistra manca l’alternativa a Noa Lang. Chiesa, fuori dal progetto tecnico di Arne Slot a Liverpool, rimane un’opzione, mentre Sterling e Grealish non convincono appieno visto il loro recente passato. In vetta, dunque, resta Dan Ndoye del Bologna: il Napoli lo corteggia da tempo ma i rossoblù non intendono fare sconti.

Vincenzo Lo Presti