keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Napoli, il segreto di McTominay: l’importante è segnare, non importa come

McTominay è sinonimo di gol e il Napoli lo sapeva quando lo ha acquistato, ma in metà stagione si è già distinto in tutta la Serie A

Il Napoli contro l’Udinese, al Diego Armando Maradona, non è andato oltre l’1-1. La squadra di Antonio Conte, dopo esser passata in vantaggio, si è lasciata rimontare dai friulani, per poi non riuscire più a riprendere in mano la partita e ribaltarla una nuova volta. I partenopei tornano a casa quindi con il secondo pareggio consecutivo, dopo quello contro la Roma, e la necessità di riorganizzare le idee in vista del big match di sabato alle 18.00, quando allo Stadio Olimpico troveranno una Lazio di Baroni reduce da due importanti vittorie contro Cagliari e Monza. Il Napoli si mette così alla ricerca delle sue certezze, quelle che l’hanno portata in cima alla classifica e a ottenere 7 vittorie e 2 pareggi nelle ultime 9 uscite. Certezze che può ritrovare nel suo tecnico, nel gruppo e in alcuni singoli che da inizio anno si sono presi la squadra sulle spalle e stanno facendo la differenza con continuità.

McTominay vuol dire punti

Un nome su tutti merita una menzione speciale, e non solo perché ha trovato l’ennesimo gol contro l’Udinese. Scott McTominay è uno dei migliori acquisti di questa stagione. Un giocatore arrivato in estate per soli 30 milioni di euro. Un prezzo contenuto, soprattutto per l’incisività che aveva dimostrato di avere al Manchester United, quando nei momenti di difficoltà era lui l’uomo al quale aggrapparsi. Incisività che ha mantenuto anche in Italia, come confermano gli straordinari numeri di questa stagione. Nelle prime 26 partite con la maglia del Napoli McTominay ha segnato 7 gol e servito 4 assist, risultando decisivo per il risultato in ben 4 occasioni, portando complessivamente 8 punti.

McTominay, segnare? Non è un problema

Numeri che sono possibili, però, solo quando si hanno determinate caratteristiche tecniche e possiamo serenamente dire che Scott McTominay ha tutte quelle necessarie per trovare la via del gol con estrema facilità. Tempismo e tempi di inserimento sono sicuramente alla base, ma a questo ci si aggiunge uno spiccato livello tecnico che gli permette di andare in rete in tutti i modi possibili e immaginabili. A confermarlo sono gli stessi dati di questa stagione. Tra i 6 gol segnati in Serie A, infatti, ce n’è almeno uno di destro, almeno uno di sinistro e almeno uno di testa, il che lo rende unico non solo all’interno della rosa del Napoli, ma in tutta la Serie A 2024/2025, almeno fino a ora.

Niccolò Di Leo