Ndoye, Napoli beffato dal Nottingham Forest: chi prende ora Conte
Fallito l’assalto all’esterno svizzero del Bologna, il direttore sportivo dei campioni d’Italia, Giovanni Manna, lavora alle alternative

Dopo un lungo tira e molla il Napoli rimane con un pugno di mosche in mano. La telenovela legata a Dan Ndoye, infatti, è giunta al termine: l’esterno svizzero del Bologna andrà al Nottingham Forest, con gli inglesi che hanno messo sul piatto 42 milioni di euro garantendo ai rossoblù il 20% sulla futura rivendita. Fallito l’assalto al classe 2000, dunque, il direttore sportivo dei campioni d’Italia, Giovanni Manna, è chiamato a riconsultare la lista stilata da Antonio Conte. Se a destra gli azzurri sono coperti con Politano e Neres, sull’altra corsia non può bastare il solo Noa Lang visto che i campani in questa stagione saranno impegnati in quattro competizioni: campionato, Champions League, Coppa Italia e Supercoppa italiana.
Jack Grealish
Tra i nomi in lizza c’è quello di Jack Grealish, praticamente fuori dal progetto tecnico di Pep Guardiola al Manchester City. L’ex Aston Villa ha anche perso il posto in Nazionale, pertanto è alla ricerca di un club che possa permettergli di rilanciarsi in vista del Mondiale 2026 in Messico, Canada e Stati Uniti. In scadenza tra due anni, il suo ingaggio da 17 milioni di euro a stagione è però proibitivo per le casse della società di De Laurentiis, un po’ meno per l’Everton, altro club sulle sue tracce.
Raheem Sterling
Sempre dalla Premier League arriva l’altro profilo inserito nella margherita napoletana. Si tratta di Raheem Sterling, la cui situazione è molto simile al connazionale: tornato al Chelsea dal prestito all’Arsenal, non rientra nei piani di Enzo Maresca, ma anche in questo caso il nodo è legato allo stipendio, ben 15 milioni di euro all’anno. I Blues stanno cercando di piazzarlo, consapevoli però che non sarà semplice viste le ultime stagioni.
Federico Chiesa
Spostandosi da Londra a Liverpool, e restando dunque sempre in Inghilterra, c’è poi da attenzionare il futuro di Federico Chiesa. Il laterale ex Juve è la quarta o quinta scelta di Arne Slot pertanto, se vuole giocarsi le proprie chance per essere tra i convocati di Gattuso per i Mondiali, sempre che gli azzurri riescano a qualificarsi, dovrà cambiare aria. Il ritorno in Serie A sembra l’opzione migliore e come caratteristiche potrebbe fare al caso del Napoli. Certo, le ultime annate sottotono potrebbero destare qualche perplessità, ma sulle qualità del 27enne ci sono pochi dubbi. Attualmente ai Reds percepisce 7 milioni di euro, cifra che potrebbe essere ritoccata verso il basso in caso di approdo al Maradona.
Alejandro Garnacho
Si tratta invece di un ritorno di fiamma per Alejandro Garnacho. Finito nei radar azzurri già a gennaio per sostituire il partente Khvicha Kvaratskhelia, trasferitosi al PSG, lo spagnolo naturalizzato argentino non è stato convocato dal tecnico del Manchester United Ruben Amorim per la tournée negli Stati Uniti per le Premier League Summer Series. I Red Devils chiedono però circa 50 milioni di euro.
Antonio Nusa
L’unico nome fuori dalla Premier League è quello di Antonio Nusa. In questo caso il Napoli non si ritroverebbe di fronte un calciatore da rilanciare bensì in rampa di lancio. Con la maglia della Norvegia ha messo in grandissima difficoltà la retroguardia azzurra nel match di qualificazione ai Mondiali, attirando su di sé l’attenzione di diversi top club europei. Gli azzurri sarebbero pronti a sborsare 35 milioni di euro bonus compresi, cifra che non si discosta tanto dalla valutazione che ne fa il Lipsia. Basterà semplicemente attendere per capire su chi ricadrà la scelta di Antonio Conte.
Vincenzo Lo Presti