keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Olimpiadi Parigi 2024, pallavolo femminile: Italia-Turchia

In programma domenica mattina alle 09:00, Italia-Turchia è il remake della semifinale degli ultimi Europei

Separate da una sola lunghezza, Italia e Turchia affrontano la terza e ultima partita della fase a gironi con l’obiettivo di vincere il gruppo C.

Prima dell’analisi dell’incontro, ricordiamo qual è il regolamento del torneo di pallavolo femminile.

Ai quarti di finale accedono le prime due dei tre gironi e le due migliori terze.

Come si stabiliscono gli accoppiamenti dei quarti di finale? Attraverso la classifica combinata dei tre gruppi.

Le vincitrici verranno collocate tra primo e terzo posto (in base a numero di vittorie, punti ottenuti, quoziente set), le tre seconde occuperanno le posizioni tra la quarta e la sesta, le due migliori terze saranno settima e ottava. A quel punto la prima incrocerà l’ottava, la seconda incontrerà la settima, la terza affronterà la sesta, la quarta dovrà vedersela con la quinta.

Italia-Turchia (domenica 4 agosto ore 09:00)

Italia

Prima di liquidare 3-0 l’Olanda, che ha opposto una valida resistenza solo nel primo set, l’Italia aveva superato 3-1 la Repubblica Dominicana.

Le ragazze di Julio Velasco, che con le Oranje ha fatto riposare Paola Egonu, alloggiano in vetta alla classifica a quota 6.

Turchia

Dopo aver faticato tantissimo per piegare al tie break l’Olanda, la Turchia ha battuto, sempre in rimonta ma più facilmente, 3-1 la Repubblica Dominicana.

La compagine allenata da Daniele Santarelli è seconda nel gruppo C con 5 punti.

Punti di forza

A caccia della prima medaglia olimpica della propria storia, l’Italia ha un allenatore eccezionale ed è l’unica nazionale con due opposti, Paola Egonu ed Ekaterina Antropova, in grado di fare la differenza.

Campione d’Europa in carica, la Turchia può contare su atlete di altissimo livello come l’opposto di origine cubana Melissa Vargas (31 punti contro la Dominicana), la schiacciatrice Hande Baladin e la centrale Eda Erdem.

Precedenti

Il confronto diretto più recente, disputato il 18 maggio in VNL, ha premiato l’Italia ma i quattro prima (compresa la semifinale degli Europei) erano stati vinti dalla Turchia.