Preliminari Europa League: preview Legia-Banik Ostrava
In Polonia si affrontano un club che in Europa si è fatto valere e uno che detiene un record singolare.

Cominciamo dal Legia.
L’undici di Varsavia ha raggiunto le semifinali tanto in Coppa dei Campioni (ko con i futuri campioni del Feyenoord nella stagione 1969-70) che in Coppa delle Coppe (ko con i futuri campioni del Manchester United nella stagione 1990-91).
Il Banik Ostrava, che ha saputo primeggiare tanto in Cecoslovacchia che in Cechia, è l’unica squadra ad aver vinto la Supercoppa Mitropa.
Nell’aprile del 1989 i rossoblù superarono il Pisa: dopo essersi imposto 3-0 in casa, il Banik in Toscana trovò durante i supplementari la rete dell’1-3 che gli regalò un trofeo che fu assegnato solo quell’anno.
Legia-Banik Ostrava (giovedì 31 luglio ore 21:00)
In programma giovedì sera a Varsavia e valevole come gara di ritorno del secondo turno preliminare di Europa League, Legia-Banik Ostrava si annuncia emozionante.
Complice il 2-2 dell’andata, tanto l’undici di casa che quello ceco hanno bisogno di un successo.
Legia
Vincitore dell’ultima Coppa di Polonia, il Legia ha cominciato bene la stagione.
Dopo aver eliminato i kazaki dell’Aktobe, i ragazzi di Edward Iordănescu si sono aggiudicati la Supercoppa e hanno battuto il Korona in Ekstraklasa.
Banik Ostrava
Reduce dalla sospensione della gara con il Teplice, l’Ostrava, che aveva cominciato il campionato cedendo al Bohemians, nella 1. Liga 2024-25 si è piazzato terzo alle spalle di Slavia Praga e Viktoria Plzeň.
Precedenti
I tre confronti diretti si sono conclusi in parità.
Pasquale Cosco