keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Premier League: il Newcastle vede la Champions

Tonali e compagni viaggiano spediti verso la competizione per club più importante d’Europa.

Prima di presentare Newcastle-Crystal Palace, recupero della ventinovesima giornata di Premier League in programma stasera, spendiamo due parole sul club bianconero.

Fondato il 9 dicembre del 1892 dalla fusione del Newcastle East End con il Newcastle West End, il Newcastle United rappresenta la città di Newcastle upon Tyne e ha una bacheca importante nella quale spiccano quattro titoli nazionali, sei Coppe d’Inghilterra, una Coppa di Lega inglese, una Charity/Community Shield e una Coppa delle Fiere.

Cos’è la Coppa delle Fiere? Una competizione europea che si è disputata tra il 1955 e il 1971 e che viene considerata l’antenata della Coppa UEFA/Europa League. Il Newcastle United ha conquistato la Coppa delle Fiere nella stagione 1968/69.

Newcastle-Crystal Palace (mercoledì 16 aprile ore 20:30)

In programma martedì sera e valevole come recupero della ventinovesima giornata di Premier League, Newcastle-Crystal Palace promette emozioni.

Newcastle

Battendo 4-1, con primo gol di Sandro Tonali, il Manchester United, il Newcastle ha centrato la quarta vittoria di fila e ha conservato la quarta posizione con 56 punti.
Titolari di un buon ruolino interno (9-2-4), i ragazzi di Eddie Howe hanno pareggiato solo cinque volte.

Crystal Palace

Perdendo 5-2 sul campo del Manchester City, il Crystal Palace ha interrotto una serie utile di sette partite (6-1-0 FA Cup inclusa) ed è rimasto bloccato a quota 43.
A caccia del settimo colpo corsaro (6-5-4), l’undici londinese è dodicesimo.

Precedenti

Il match d’andata si è concluso 1-1, ma il Newcastle è avanti 30-13 nel bilancio dei 55 precedenti.
Tra i migliori goleador nella storia di questa sfida ci sono anche due giocatori che hanno fatto grandi cose in riva al Tyne come Chris Waddle e Alan Shearer.

Pasquale Cosco