Analisi

Provaci ancora, Vincenzo

Alla guida del Bologna Italiano ha conquistato la sua quarta finale in carriera nel giro di due anni, la seconda in Coppa Italia, dopo quella nel 2023 alla guida della Fiorentina
Giovanni Poggi

Alla guida del Bologna Italiano ha conquistato la sua quarta finale in carriera nel giro di due anni, la seconda in Coppa Italia

Chissà cosa avrà pensato ieri sera Vincenzo Italiano, quando Marcenaro si è portato il fischietto alla bocca certificando il passaggio in finale di Coppa Italia del Bologna, 51 lunghissimi anni dopo l’ultima volta.

Finale-Italiano, un binomio che non rappresenta certo una novità, anche se si tratta della prima in rossoblù per il tecnico originario di Karlsruhe, dopo quelle alla guida della Fiorentina. Ben tre in viola, due di Conference League e una in Coppa Italia.

E ora sotto con la quarta, a Bologna e con il Bologna, che sogna ad occhi spalancati qualcosa di grande (come avrebbe cantato proprio un figlio della città emiliana come Cesare Cremonini). Di mezzo, tra Italiano e il trofeo, c’è il Milan, fresco di successo nel derby e pronto per il bis, dopo la vittoria qualche mese fa della Supercoppa Italiana.

Inter, West Ham e Olympiakos. Ora i rossoneri, per sfatare un tabù

“Tutto” ebbe inizio nella stagione 22/23 al timone della Fiorentina. Con due percorsi netti tra Coppa Italia e Conference, i viola arrivano in fondo, in entrambe le competizioni.

La prima finale, in ordine cronologico, è all’Olimpico, contro l’Inter di Simone Inzaghi, il 24 maggio. I toscani partono fortissimo, dopo 3 minuti sono già avanti: la firma è di Nico Gonzalez. Poi, in 8 minuti, il buio. Doppio Lautaro Martinez e la prima coppa che se ne va, direzione Milano.

Sette giugno, Praga calling. Nella capitale ceca, infatti, si gioca la finale di Conference, avversario il West Ham di David Moyes. I primi a passare, questa volta, sono gli inglesi, con un rigore di Benrahma. Cinque giri secchi di lancette e Mandragora la pareggia, 1-1. Bonaventura, Jovic e compagni, una volta trovato il pari, sentono che è il momento giusto per vincerla e, in più occasioni, vanno vicini a ribaltarla. Al 90′, però, la beffa delle beffe. La Fiorentina si fa trovare scoperta e Bowen la colpisce in contropiede, al centro del cuore. Addio anche alla “seconda”. Questo fa ancora più male.

Ma il peggio deve ancora arrivare. Atene, 29 maggio 2024. L’Olympiakos è come se giocasse in casa la finale, pur non essendo il suo stadio di appartenenza il teatro dell’ultimo atto di quell’edizione di Conference, bensì quello dell’AEK, l’Arena Agia Sophia.

Pur cambiando l’ordine degli anni e delle avversarie, però, il risultato non cambia. La Fiorentina perde ancora, di misura e al supplementare, a pochi spiccioli dai rigori. Il giustiziere è El Kaabi. Uno a zero ed è notte fonda, per i viola e per Vincenzo Italiano.

Il 14 maggio a Roma (ancora lì…), contro il Milan, Italiano avrà l’occasione di riprovarci, per la terza volta, la prima con il Bologna, sempre più suo. Il primo sogno, quello di portare 30mila bolognesi nella capitale, è stato esaudito dopo il doppio trionfo in semifinale sull’Empoli, ora resta il secondo, quello più dolce, ma con anche un mare di pressione addosso. Riuscirà Italiano a sfatare il tabù finali?

Potrebbe interessarti

Analisi
NBA 2025-2026, 30 novembre: preview New York-Toronto
A sorpresa la franchigia canadese occupa il 2° posto a Est nella NBA
Beppe Marotta, Inter
Analisi
Inter, il Pisa in campo… e sul mercato: Marotta vuole un talento ex Juve
L'Inter sfiderà il Pisa in campionato, ma sugli spalti l'attenzione del presidente Beppe Marotta non sarà rivolta soltanto alle sorti del match: i dettagli
Paul Pogba, Juve
Analisi
Pogba si sta prendendo il Monaco: l’appello ai tifosi nel match col Psg
L'ex centrocampista di United e Juventus Paul Pogba è sceso ieri in campo nei minuti finali del match vinto di misura dal Monaco contro il Psg capolista della Ligue 1
Analisi
Stagione 2025, i voti ai top 20: Casper Ruud
2025 senza infamia e senza lode per Casper Ruud che chiude l’anno al 12° posto
Analisi
NBA 2025-2026, 30 novembre: preview Cleveland-Boston
Padroni di casa favoriti in questo duello nella Eastern Conference della NBA
Massimiliano Allegri
Analisi
Questo Milan è una macchina negli scontri diretti
Cinque successi, tutti di misura, e un pareggio contro le grandi: la ricetta di Allegri funziona soprattutto con le big
NBA, 29 gennaio: preview Houston Rockets-Los Angeles Lakers
Analisi
NBA 2025-2026, 30 novembre: preview Utah-Houston
I texani sono tra i candidati all’anello NBA in questa stagione
Champions League: grandi sfide a Parigi e Madrid
Analisi
LaLiga: preview Girona-Real Madrid
La quattordicesima giornata di Primera División si conclude domenica sera in Catalogna con una bella partita
Analisi
Ligue 1: preview Lione-Nantes
La quattordicesima giornata del massimo campionato francese si conclude domenica sera in riva al Rodano con una super classica
Analisi
Ligue 1: preview Le Havre-Lilla
Domenica pomeriggio in Normandia arriva una delle squadre più prestigiose di Francia
Analisi
Stagione 2025, i voti ai top 20: Alexander Bublik
Annata sorprendente da parte di Bublik che raggiunge il suo best ranking all’11° posto
Una parata d'altri tempi
Analisi
Eliteserien: preview Bodø/Glimt-Fredrikstad
Domenica pomeriggio nel nord della Norvegia c'è una super classica davvero importante