PSG, oltre il Triplete: caccia al ‘Grande Slam’
La squadra guidata da Luis Enrique vuole vincere ancora: al Mondiale per Club per entrare nella storia

Il PSG è reduce da una stagione storica, caratterizzata dalla prima vittoria della Champions League/Coppa Campioni della sua storia e dalla conquista di un fantastico Triplete. La squadra guidata da Luis Enrique, infatti, ha dominato il campionato di Ligue 1, ha vinto la Coppa di Francia e ha trionfato anche in Champions strapazzando l’Inter 5-0 nella finalissima di Monaco di Baviera. Una cavalcata incredibile dei parigini, capaci di vincere tutto quello che avevano a disposizione.
Opportunità storica
Ma non è finita qui, perché il nuovo Mondiale per Club appena iniziato negli Stati Uniti offre al PSG una clamorosa chance di entrare nella storia del calcio mondiale. I ragazzi di Luis Enrique hanno l’opportunità di trionfare anche nella nuova competizione intercontinentale e scrivere un incredibile record.
Il PSG e il ‘Grande Slam’
In caso di successo nel nuovo Mondiale per Club, prima edizione a 32 squadre, il club di Ligue 1 sarebbe il primo a conquistare un pazzesco ‘Grande Slam’, termine tennistico che riguarda la vittoria dei principali tornei della stagione (Wimbledon, US Open, Roland Garros e Australian Open) ma facilmente utilizzabile anche per il calcio (campionato, coppa nazionale, Champions e Mondiale per Club). In passato altre squadre sono riuscite a vincere i quattro tornei principali della stagione ma si trattava di un diverso format per il Mondiale per Club: questo attuale con 32 partecipanti è sicuramente un’altra storia.
Mondiale per Club, girone e avversarie del PSG
Il PSG è inserito nel girone B con Atletico Madrid, Botafogo e Seattle Sounders. Debutta proprio contro i colchoneros nel vero big match del primo turno della fase a gruppi, poi sfiderà il Botafogo nella seconda giornata e poi chiuderà il girone affrontando i Seattle Sounders. Con l’obiettivo di vincere ancora ed entrare nella storia.
Le parole di Hakimi
Luis Enrique e i suoi giocatori ci credono. “Sta andando tutto benissimo! Le condizioni sono ottime, siamo molto contenti e speriamo di rimanere qui negli Stati Uniti per tutto il mese! Personalmente, mi sento benissimo. Credo che anche la squadra si senta bene. Ci siamo preparati molto bene in questi ultimi giorni e siamo pronti a provare a raggiungere il nostro obiettivo: arrivare fino in fondo a questa competizione” ha detto Achraf Hakimi ai microfoni del PSG TV sul Mondiale per Club.
Luigi Trapani Lombardo