Ranking Uefa, la Spagna scavalca l’Italia: la situazione per la quinta squadra in Champions
Al momento l’Italia è scivolata al terzo posto, decisive le gare di ritorno dei playoff
La settimana di Champions ed Europa League si è conclusa e i risultati maturati sul campo non sorridono alle italiane. Solo un successo, quello della Juventus contro il PSV, e poi due ko, Atalanta contro il Bruges e Milan contro il Feyenoord, e un pari della Roma contro il Porto.

Una situazione che ha portato l’Italia a perdere diversi punti e anche il secondo posto nel Ranking Uefa per il 2024/2024. Ricordiamo che i due paesi che si classificano come primo e secondo avranno l’opportunità di portare la quinta squadra in Champions nella prossima stagione così come accaduto all’Italia quest’anno.
Ranking Uefa, la situazione dell’Italia
Ad oggi però l’Italia sarebbe fuori perché è la Spagna dopo questa tornata di gare ad aver agguantato il secondo posto a quota 18.034. Saldamente al comando l’Inghilterra (20.892) mentre l’Italia è ora terza a 17.687 ma con un ampio margine sulla Germania quarta 15.421.
Cruciali, da questo punto di vista, saranno quindi le gare di ritorno dei playoff che decreteranno anche quali squadre accederanno agli ottavi. Rispetto al girone non c’è alcuna differenza relativamente alle modalità di conquista del punteggio: 2 punti per la vittoria, 1 per il pareggio. I punti bonus per il passaggio agli ottavi invece sono i seguenti: 1,5 per la Champions, 1 per l’Europa League.
Jessica Reatini