keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Rashford al Barcellona: la grande occasione per il rilancio

L’attaccante inglese passa ai blaugrana dopo tante stagioni altalenanti in Premier League

Rashford

Marcus Rashford lascia il Manchester United e si trasferisce al Barcellona. Nella città spagnola per visite mediche e firma sul contratto, l’attaccante è pronto per una nuova avventura lontano dall’Inghilterra. 

Reduce da stagioni altalenanti e da un infortunio 

Per il calciatore, che nella seconda parte dell’ultima stagione ha giocato nell’Aston Villa, è una grandissima chance per il rilancio, in un grande club come il Barcellona, dopo alcune annate altalenanti. Inoltre, Rashford è reduce da un problema muscolare che lo ha costretto a saltare gli ultimi impegni stagionali con i ‘Villans’ e a non essere convocato dalla Nazionale inglese per le gare contro Andorra e Senegal.

Rashford al Barcellona in prestito

Rashford era stato accostato anche alla Juve nelle ultime settimane ma ha deciso di accettare l’offerta dei catalani. Il suo trasferimento al Barcellona dovrebbe basarsi su un prestito con diritto di riscatto. L’inglese, quindi, dovrà dimostrare di essere determinante in blaugrana per guadagnarsi la conferma nel club spagnolo alla fine della prossima stagione.

I numeri di Rashford 

Con la maglia del Manchester United, il centravanti ha collezionato complessivamente, in nove stagioni e mezza, 426 gare segnando 138 reti. Con prestazioni annuali, però, alterne: passando da stagioni molto positive (arrivando anche a realizzare 30 reti in una annata) ad alcune decisamente deludenti (nel 2021-22 ha segnato solo 5 gol in 30 presenze). Anche in base agli allenatori che si sono succeduti sulla panchina dei Red Devils. A gennaio 2025, ha lasciato Manchester per giocare mezza stagione all’Aston Villa, chiusa con 4 reti in 12 partite. Ora il suo futuro, almeno per un anno, sarà a Barcellona: per Marcus si tratta forse dell’occasione della vita per vincere e diventare un campione. 

Luigi Trapani Lombardo