Analisi

Real-Atlético: derby da leggenda in Supercoppa

In programma mercoledì sera in Arabia Saudita, la prima semifinale della Supercoppa di Spagna è una stracittadina che è stata due volte finale di Champions League

In programma mercoledì sera in Arabia Saudita, la prima semifinale della Supercoppa di Spagna è una stracittadina che è stata due volte finale di Champions League

Se Milan-Inter è l’unico derby tra ex campionesse d’Europa, Real-Atlético è l’unica stracittadina che è stata finale (due volte) di Champions League e finale di Supercoppa UEFA.

Real-Atlético: derby da leggenda in Supercoppa

Come sono andati i tre precedenti più importanti tra Blancos e Colchoneros?

Il 24 maggio 2014, a Lisbona, il Real Madrid di Carlo Ancelotti acciuffa il pareggio al minuto 93 e poi dilaga: durante i supplementari Bale, Marcelo e Cristiano Ronaldo affossano un Atlético arrivato a un soffio dal primo trionfo in Coppa dei Campioni.

Il 28 maggio 2016, nella quarta finale di Champions ospitata da Milano, Carrasco risponde a Sergio Ramos, che aveva già segnato nella finale di Lisbona, e l’1-1 resiste fino al 120º minuto: dagli 11 metri, poi, i ragazzi di Zidane sono impeccabili e così per la banda Simeone risulta decisivo l’errore di Juanfran, bandiera biancorossa ed ex Real Madrid.

Il 15 agosto 2018, a Tallin, l’Atlético Madrid batte 4-2 (dopo i tempi supplementari) i campioni d’Europa e conquista la Supercoppa UEFA.

Eccoci alla partita di mercoledì, un derby speciale che vale l’accesso alla finale di Supercoppa di Spagna con la vincente di Barcellona-Osasuna.

Come si presentano alla sfida di Riyad Real e Atlético?

Primo della classe (a pari punti con il Girona) nella Liga, il Real Madrid ha cominciato il 2024 piegando il Maiorca e liquidando l’Arandina in Coppa del Re.

Quinto a -10 dal Real in campionato, l’Atlético Madrid, dopo la beffarda sconfitta (4-3 nonostante la tripletta dell’ex juventino Morata) di Girona in Primera División, ha sbancato Lugo in Coppa di Spagna.

Nelle prime 19 giornate della Liga il Real ha segnato solo un gol in più dell’Atlético, ma la difesa delle Merengues ha incassato 12 reti in meno di quelle subite da Jan Oblak, portiere sloveno dell’Atlético.

Il Real è in vantaggio nel numero di clean sheet (10-6); l’Atlético ha tirato in porta 24 volte in più dei concittadini.

I confronti diretti sono 223: il Real Madrid è avanti 114-56 e ha segnato 96 gol in più.

Ancelotti ha un bilancio leggermente favorevole con l’Atlético (9-6-8), Simeone ha uno score piuttosto deludente con il Real (11-12-17).

Le 21 sfide tra Carlo Ancelotti e Diego Simeone, infine, sono in parità: tanto il tecnico italiano che quello argentino hanno collezionato otto vittorie.

Potrebbe interessarti

Analisi
Milan, Allegri vuole Thiago Silva: perché fa bene a chiederlo
Massimiliano Allegri vuole riportare Thiago Silva al Milan: perché converrebbe sia al calciatore che ai rossoneri
Gasperini
Analisi
Juventus-Roma, le ultime: torna Bremer, Hermoso in dubbio
Spalletti ritrova il brasiliano dall'inizio e convoca Milik, mentre Gasperini esclude ancora il grande ex di turno Dybala
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Jasmine Paolini
Il clou della stagione di Paolini sarà a Roma dove si è imposta quest’anno
Allegri
Analisi
Milan, rimpianti e flop: il mercato aiuta poco Allegri
Il tecnico del Milan torna in Italia con la voglia di giocarsi lo scudetto ma con il rimpianto per un mercato che ha tradito in Arabia
Analisi
NBA 2025-2026, 19 dicembre: preview Minnesota-Oklahoma
Rivincita dell’ultima finale della Western Conference nella NBA
Analisi
Bundesliga: preview Heidenheim-Bayern Monaco
La Bundesliga saluta il 2025 dal Baden-Württemberg con i campioni di Germania
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Coco Gauff
Gauff avrà molte cambiali pesanti nella prima metà della prossima stagione
Joel Embiid
Analisi
NBA 2025-2026, 19 dicembre: preview New York-Philadelphia
I Knicks potrebbero pagare i tanti impegni ravvicinati
Analisi
Raspadori, rimpianto Napoli e ‘meteora’ Atletico: Roma e Atalanta sullo sfondo
Dopo sei mesi complicati all'Atletico Madrid, Giacomo Raspadori potrebbe tornare in Italia: Roma in pole per l'ex Napoli, occhio all'Atalanta se parte Lookman
Analisi
Lookman torna al centro del mercato: la Premier in pressing, Atalanta al bivio
Dopo la lunga trattativa con l'Inter, poi naufragata, la rottura con l'ambiente e il lento reintegro, Ademola Lookman e l'Atalanta si trovano nuovamente di fronte a un bivio: i dettagli
Analisi
I punti WTA in scadenza nel 2026: Iga Swiatek
La cambiale più pesante da onorare per Swiatek sarà a Wimbledon
Tra le sfide più affascinanti del secondo lunedì di maggio ci sono quelle di Göteborg e Barcellona
Analisi
LaLiga: preview Villarreal-Barcellona
La sfida più attesa del weekend spagnolo è in programma domenica pomeriggio nella Comunità Valenciana