keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Retegui ‘paperone’: all’Al-Qadsiah sarà il secondo Nazionale più pagato di sempre

Davanti all’ormai ex attaccante dell’Atalanta solo Marco Verratti passato dall’Al-Arabi all’Al-Duhail

L’ultimo capocannoniere della Serie A, Mateo Retegui, è pronto a lasciare il calcio europeo per trasferirsi in Arabia Saudita. L’Al-Qadsiah ha fatto un’offerta irrinunciabile all’Atalanta, in primis mettendo sul piatto più di 60 milioni, e al giocatore che in tre anni percepirà 20 milioni di euro netti a stagione. Potenzialmente da qui al 2029 l’attaccante classe ’99 può arrivare a guadagnare fino a 80 milioni di euro. Una cifra mostruosa e che permette a Retegui di essere il secondo giocatore della Nazionale più pagato di sempre. 

Retegui il secondo azzurro più pagato, in vetta c’è Verratti

Davanti a lui c’è infatti solo Marco Verratti che, ancora oggi, è il calciatore azzurro più pagato di sempre. Verratti, dopo l’addio al Psg, ha militato prima nell’Al-Arabi e ora veste invece la maglia del all’Al-Duhail con cui ha firmato un contratto da 30 milioni di euro a stagione per i prossimi due anni dopo averne guadagnati altrettanti nell’altro club di Doha nei due anni precedenti. 

Cifre alla portata solo ed esclusivamente dei ricchi sauditi che lavorano ormai da qualche anno sulla falsa riga di quanto fatto in Cina qualche anno fa. La Chinese Super League fu infatti una delle prime leghe a offrire ai giocatori cifre importanti, basti pensare a Graziano Pellé e Stephan El Shaarawy che contratti da 15 milioni di euro a stagione. 

Da Donnarumma a Barella: gli altri calciatori azzurri più pagati

Escluso il Medio Oriente tra i calciatori della Nazionale più pagati ci sono Donnarumma, che al Psg percepisce un ingaggio di 10 milioni, e Sandro Tonali al Newcastle il cui stipendio in Premier si aggira sugli 8 milioni. In Italia invece il giocatore più pagato è Barella, centrocampista dell’Inter, con uno stipendio da 6.5 milioni di euro netti all’anno.

Jessica Reatini