keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Rizzo-Pagnucco-Owusu-Pugno: chi sono i 4 baby Juve convocati da Motta

Per far fronte all’emergenza infortuni che ha colpito la Juventus, il tecnico bianconero Thiago Motta ha aggregato alla Prima Squadra quattro calciatori provenienti dalle giovanili

Bremer e Cabal resteranno fuori per il resto della stagione, Nico Gonzalez e Douglas Luiz sono ancora alle prese con i rispettivi problemi di natura muscolare, Milik non ha ancora ripreso gli allenamenti: da oltre un mese la Juventus è in emergenza totale, costretta nel frattempo a fare a meno – per alcuni incontri – anche di McKennie, Savona, Adzic e Vlahovic. Ecco perché il tecnico bianconero Thiago Motta ha dovuto attingere dal vivaio al fine di ‘rimpolpare’ la rosa della Prima Squadra. Scopriamo nel dettaglio i giovani ‘promossi’ dall’allenatore italo-brasiliano.

Niccolò Rizzo

Niccolò Rizzo è un difensore centrale nato a Siena il 19 luglio del 2007 ed è proprio con la squadra della sua città natale che ha mosso i primi passi nel settore giovanile, vantando inoltre – appena 15enne – ben sei convocazioni con la Prima Squadra all’epoca militante in Serie C. È arrivato alla Juventus nell’estate del 2023 e, dopo una stagione con l’Under 17, è stato promosso quest’anno in Primavera, dove ha finora marcato una sola presenza, con 22’ trascorsi in campo. La sua grande fisicità (è alto 192 centimetri) unità alla buona tecnica di base fanno di lui il profilo di difensore ideale per Thiago Motta.

Filippo Pagnucco

Filippo Pagnucco è un terzino (prevalentemente, ma non esclusivamente, sinistro) che, all’occorrenza, può agire anche da esterno di centrocampo. È nato a San Vito al Tagliamento, in provincia di Pordenone, il 9 febbraio 2006 ed è arrivato alla Juventus nell’estate del 2020 proprio dai neroverdi friulani, dopo aver mosso i primi passi nel settore giovanile dell’Udinese. A Vinovo ha fatto parte dell’Under 17, dell’Under 19 e, quest’anno, della ‘nuova’ Primavera Under 20, di cui è capitano e con cui ha disputato in stagione 12 partite tra campionato e Youth League (con 2 gol e 2 assist), ma può vantare anche una panchina nella Prima Squadra di Thiago Motta contro il Lecce e di due, contro Avellino e Latina, in Serie C con la Next Gen recentemente passata da Montero a Brambilla. Inoltre, ha sin qui collezionato 10 presenze, con 2 reti all’attivo, con la Nazionale italiana Under 19, dopo averne disputate 2 (con una rete) in U18, 10 in U17 e 9 in U16.

Seedorf Augusto Owusu

Seedorf Augusto Owusu è un centrocampista centrale nato a Torino, da genitori ghanesi, il 28 gennaio 2005. È alla Juventus dal 2012 e si è tolto di dosso la maglia bianconera soltanto nella stagione 2022-2023, quando è stato mandato in prestito alla formazione Under 19 della Reggiana. A Vinovo ha disputato 19 partite con l’U17 e altrettante con l’U19, trovando la via del gol una volta in entrambe le esperienze. Dallo scorso luglio è in pianta stabile con la Next Gen ed è finora sceso in campo in 12 occasioni in campionato, più una nella Coppa Italia di Serie C. La sua caratteristica principale è quella di schermo davanti alla difesa, ma si è spesso messo in mostra anche in rapide ripartenze palla al piede.

Diego Pugno

Infine, Diego Pugno, fresco di debutto in Prima Squadra al Via del Mare contro il Lecce. Si tratta di un attaccante, nato a Borgaro Torinese il 7 luglio 2006, due giorni prima dello storico trionfo della Nazionale italiana contro la Francia ai Mondiali di Germania, e cresciuto nelle giovanili della squadra della sua città natale, da cui la Juventus lo ha prelevato nell’estate del 2021. Da allora, ha disputato 21 partite (con 7 gol e un assist) in Under 17 e 44 (con 11 reti e 3 passaggi vincenti) in U19/20. Tra le sue skills, oltre alla generosità e alla protezione del pallone, particolarmente utile per far salire la squadra, c’è la duttilità: all’occorrenza, infatti, può agire da seconda punta capace di ruotare attorno a un centravanti.

Giordano Grassi