Salernitana-Roma, Pippo contro Daniele
La ventiduesima giornata di Serie A si conclude lunedì sera in Campania
La sfida tra Salernitana e Roma ci offre lo spunto per vedere come si stanno comportando i campioni del mondo del 2006 che sono passati dal campo alla panchina.
Prima di arrivare a Salerno, Pippo Inzaghi ha guidato Milan, Venezia, Bologna, Benevento, Brescia e Reggina; chiamato alla Roma per sostituire José Mourinho, Daniele De Rossi nel febbraio del 2023 era stato rimpiazzato da Massimo Oddo sulla panchina della SPAL.
Attualmente al Marsiglia, Rino Gattuso ha alternato esperienze all’estero e club italiani importanti (Palermo e Pisa) o importantissimi (Milan e Napoli).
Fabio Grosso, che, come Gattuso, è stato tecnico del Sion, nella scorsa stagione ha portato in Serie A il Frosinone ma poi ha scelto di tornare a Lione, dove ha vissuto un’avventura breve e tormentata.
Genova è in mano agli ex campioni del mondo: Alberto Gilardino sta facendo bene con il Genoa; Andrea Pirlo sta faticando con la Sampdoria in Serie B, categoria nella quale Alessandro Nesta allena la Reggiana.
Dopo aver lavorato in Asia, Fabio Cannavaro ha guidato, senza troppa fortuna, il Benevento; Mauro Germán Camoranesi guida il Floriana, club maltese
Ricordato che Marco Materazzi ha cambiato strada dopo aver guidato per tre stagioni gli indiani del Chennaiyin, passiamo alla sfida dell’Arechi.
Salernitana-Roma (lunedì 29 gennaio ore 20:45)
Fanalino di coda della classifica con 12 punti, la Salernitana nelle ultime tre gare ha rimediato altrettante sconfitte.
Titolare di un ruolino interno deludente (1-4-6), l’undici campano subisce una rete ogni 45 minuti.
Piegando il Verona, la Roma ha ritrovato quella vittoria che le sfuggiva da quattro partite e si è portata a quota 32: i giallorossi, che in febbraio torneranno in campo in Europa League, non hanno rinunciato al sogno Champions League.
Un punto debole di Lukaku e compagni? Il rendimento in trasferta: 2-2-6.
Il bilancio dei 13 confronti diretti è sul 9-1 per la Roma ma gli ultimi due precedenti, disputati entrambi all’Olimpico, si sono conclusi 2-2.
Se Pippo Inzaghi ha uno score confortante con la Roma (2-2-1), Daniele De Rossi si è aggiudicato l’unico duello in panchina con l’ex compagno di Nazionale.
I migliori marcatori nella storia delle sfide tra Salernitana e Roma sono il granata Antonio Candreva e il giallorosso Amedeo Amadei: entrambi hanno fatto centro tre volte, ma l’ex laziale può rimpinguare il proprio bottino.