Serie A, caos calendario: ipotesi spareggio scudetto
Alla penultima giornata di Serie A è ancora tutto aperto tra Scudetto, qualificazioni europee e salvezza. Il calendario può essere rivoluzionato per un eventuale spareggio

Ora è ufficiale: la 37ª giornata di Serie A si disputerà quasi interamente domenica prossima alle 20:45. L’unica eccezione è Genoa-Atalanta, anticipata a sabato sera, poiché si tratta dell’unica sfida senza implicazioni di classifica. I liguri sono salvi da tempo, mentre i bergamaschi, grazie al successo contro la Roma, hanno già ottenuto la matematica qualificazione in Champions. Per tutte le altre, invece, la posta in palio è ancora alta e gli incroci tra squadre in lotta per scudetto, Europa o salvezza hanno impedito la suddivisione in blocchi.
Scudetto, Europa, salvezza: tutto in bilico
A 180 minuti dal termine del campionato, nessun verdetto è ancora scritto. La corsa scudetto è apertissima con Napoli e Inter distanziate da un solo punto. Grande incertezza anche nella corsa Champions e nella lotta per non retrocedere: con il solo Monza già condannato alla B, restano due posti ancora da evitare. L’unico scenario che potrebbe anticipare i verdetti riguarda il tricolore: se il Napoli vincesse a Parma e l’Inter perdesse in casa contro la Lazio, allora Lukaku e compagni potrebbero festeggiare con un turno d’anticipo. La possibilità però è remota e l’ipotesi più concreta è che si decida tutto all’ultima giornata.
La variabile spareggio
Proprio per questo si fa strada l’eventualità di uno spareggio scudetto tra Inter e Napoli, da collocare prima della finale di Champions del 31 maggio. L’orientamento attuale è quello di anticipare Napoli-Cagliari e Como-Inter a mercoledì 21 o giovedì 22 maggio, così da lasciare spazio allo spareggio nel weekend successivo. Ma tutto dipenderà dalla situazione salvezza: se il Cagliari non sarà salvo, anche le altre partite decisive dovranno essere anticipate. Non manca poi un piccolo scontro di date: il Napoli spinge per il giovedì, mentre l’Inter preferirebbe il mercoledì per avere gli stessi giorni di riposo del PSG. Infine, resta aperto anche il capitolo sede: San Siro sarebbe la sede naturale per lo spareggio (per miglior differenza reti), ma il Viminale potrebbe spostarlo all’Olimpico per motivi di ordine pubblico. Peccato che in quel weekend sia in programma pure Lazio-Lecce. Un ulteriore indizio che potrebbe far anticipare tutta la 38ª giornata.
Chiara Scatena