Serie A, Inter-Torino: la partita dei Mazzola -
keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Serie A, Inter-Torino: la partita dei Mazzola

La prima giornata si conclude lunedì sera al Meazza con una sfida ricca di fascino.

Nato a Cassano d’Adda il 26 gennaio del 1919, Valentino Mazzola è ritenuto uno dei più grandi numeri 10 della storia del calcio. Capitano e simbolo del Grande Torino, Valentino arrivò in Piemonte dal Venezia e scomparve il 4 maggio del 1949 nell’incidente aereo di Superga.

Campione d’Europa nel 1968 e vicecampione del mondo in Messico nel 1970, Sandro Mazzola è figlio di Valentino ed è stato un centrocampista d’attacco fenomenale che ha trascorso tutta la carriera con la maglia dell’Inter.

Più giovane e meno talentuoso del fratello Sandro, Ferruccio Mazzola ha giocato pochissimo con l’Inter ma, come il padre, ha militato con il Venezia.

Serie A, Inter-Torino (lunedì 25 agosto ore 20:45)

In programma lunedì sera alla Scala del calcio e valevole per la prima giornata di Serie A, Inter-Torino è una classica del calcio italiano che mette in campo 27 scudetti, 20 dei quali nerazzurri.

Inter
Beffata dal Napoli nella scorsa stagione, l’Inter ha rimpiazzato Simone Inzaghi con il rumeno Cristian Chivu.
Tutt’altro che brillante al Mondiale per club, conclusosi agli ottavi di finale con il Fluminense, l’undici lombardo ha le carte in regola per puntare al titolo.

Torino
L’avventura di Marco Baroni sulla panchina del Torino è cominciata bene.
Piegando il Modena, i granata hanno riscattato una serie di amichevoli deludenti e si sono qualificati per i sedicesimi di finale di Coppa Italia.

Precedenti
Gli ultimi sei confronti diretti hanno premiato l’Inter, che è avanti 83-55 nel bilancio dei 193 precedenti.

Previsione
Il Toro è squadra grintosa per definizione, ma scegliamo comunque l’Inter.

Pasquale Cosco