Serie A, tutti i verdetti della stagione 2024-25
È tempo di bilanci: ecco chi si qualifica alle coppe europee e chi retrocede

Si è appena concluso un campionato entusiasmante. Dalla lotta scudetto alla retrocessione passando per la zona Europa, si è deciso quasi tutto negli ultimi 90 minuti. Alla fine il trofeo è andato al Napoli di Antonio Conte che grazie al successo al Maradona contro il Cagliari firmato dai soliti McTominay e Lukaku ha mantenuto il punto di vantaggio sull’Inter di Simone Inzaghi, vittoriosa 2-0 al Sinigaglia contro il Como (reti di De Vrij e Correa) ma beffata.
Le squadre qualificate alla prossima Champions League
I campioni d’Italia e i nerazzurri si qualificano alla Champions League così come l’Atalanta che nella gara del Gewiss Stadium contro il Parma è stata rimontata da 2-0 a 2-3 ma aveva già conquistato il pass per il quinto anni di fila. A contendersi l’ultimo posto fino all’ultima curva sono state Juve, Roma e Lazio. Alla fine ad avere la meglio sono stati i bianconeri che si sono imposti 3-2 in rimonta al Penzo contro il Venezia dopo essere andati sotto al 1’ con Fila.
Chi va in Europa e Conference League
Se la Roma, vittoriosa 2-0 a Torino contro i granata, si deve accontentare dell’Europa League, la Lazio rimane fuori da tutto: i biancocelesti di Marco Baroni, infatti, hanno perso 1-0 all’Olimpico contro il Lecce e sono stati scavalcati in classifica al sesto posto dalla Fiorentina, capace di imporsi 3-2 a Udine e tentare nuovamente la scalata alla Conference. Il Bologna, anche se ha chiuso nono, giocherà come i giallorossi l’Europa League in virtù della Coppa Italia vinta in finale contro il Milan, clamorosamente escluso dalle competizioni UEFA.
Chi si salva e chi retrocede
A fare compagnia al Monza, aritmeticamente in Serie B già da diverse settimane, sono invece Venezia ed Empoli. Detto dei lagunari di Eusebio Di Francesco, i toscani di Roberto D’Aversa hanno perso 2-1 al Castellani lo scontro diretto contro l’Hellas Verona del grande ex Paolo Zanetti. La rete di Coulibaly che ha gelato la Lazio è bastata invece a un eroico Lecce per uscire indenne dall’Olimpico nonostante il rosso a Pierotti nel recupero del primo tempo. La clamorosa rimonta del Parma a Bergamo, invece, certifica la permanenza in Serie A dei ducali.
La classifica finale della Serie A 2024-25
- Napoli 82 punti
- Inter 81
- Atalanta 75
- Juventus 70
- Roma 69
- Fiorentina 65
- Lazio 65
- Milan 63
- Bologna 62
- Como 49
- Torino 44
- Udinese 44
- Genoa 43
- Verona 37
- Cagliari 36
- Parma 36
- Lecce 34
- Empoli 31
- Venezia 29
- Monza 18
Vincenzo Lo Presti