keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Super Italia all’Europeo femminile: traguardo storico per le azzurre

La nazionale guidata da Soncin batte la Norvegia e vola in semifinale: decisiva la doppietta di Girelli

L’Italia femminile vola in semifinale all’Europeo che si sta disputando in Svizzera. Le azzurre hanno battuto 2-1 la Norvegia grazie ad una doppietta di Girelli e superano i quarti di finale, raggiungendo un traguardo storico. L’Italia, infatti, torna tra le prime quattro del Continente e in semifinale di un Europeo dopo 28 anni dall’ultima volta: non succedeva dal 1997 quando partecipavano solo otto nazionali. Si tratta di un grande risultato per la nazionale guidata da Andrea Soncin che ora sogna in grande e aspetta di conoscere la prossima avversaria: giocherà contro la vincente del quarto tra Svezia e Inghilterra per un posto nella finalissima. L’Italia non ha mai vinto la competizione: l’ultima volta che ha raggiunto la finale è stata proprio nel 1997, con il ko contro la Germania nell’ultimo atto.

La vittoria contro la Norvegia, Girelli decisiva

Dopo un primo tempo equilibrato e terminato senza reti sul punteggio di 0-0, le azzurre partono subito forte nella ripresa e dopo appena 5 minuti sbloccano il risultato con la rete di Girelli su assist di Cantore. Proprio Cantore, poco dopo, si vede annullare la rete del raddoppio per fuorigioco. La Norvegia reagisce immediatamente e guadagna un calcio di rigore. Hegerberg sbaglia dal dischetto ma poi, sei minuti dopo, si fa perdonare firmando la rete dell’1-1 sfruttando un lancio dalle retrovie. La partita sembra indirizzata verso i tempi supplementari. Ancora sull’asse Cantore (assist) e Girelli (gol), però, al novantesimo, l’Italia confeziona la rete del 2-1, porta a casa la vittoria e vola in semifinale. 

La gioia di Soncin: “Incredibile”

“Incredibile, è un qualcosa di fantastico, è un bel messaggio per tutto ciò che sta facendo la Federazione per questo movimento. La storia viene scritta per ciò che è stato fatto prima: stiamo raccogliendo i frutti, il merito delle ragazze è grandissimo. Ora godiamoci la vittoria; da domani penseremo alla semifinale” ha dichiarato il ct della Nazionale femminile, Andrea Soncin, ai microfoni di Rai Sport, dopo la vittoria contro la Norvegia.

Luigi Trapani Lombardo