keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Supercoppa italiana: final four in Arabia Saudita

La trentaseiesima edizione della Supercoppa italiana si disputerà a Riyad tra giovedì 18 e lunedì 22 gennaio

La Supercoppa italiana 2023 rimarrà nella storia.

Per la prima volta, infatti, a contendersi il trofeo saranno quattro compagini: alle squadre che hanno vinto Serie A e Coppa Italia si aggiungono la seconda classificata in Serie A e la finalista di Coppa Italia.

In programma in Arabia Saudita, la final four si articolerà come segue.

Nella prima semifinale, che si disputerà giovedì sera a Riad, si sfideranno il Napoli campione d’Italia e la Fiorentina, che nella scorsa stagione ha perso la finale di Coppa Italia.

Nella seconda semifinale, fissata per venerdì sera sempre a Riad, l’Inter, che ha conquistato la Coppa Italia 2022/23, se la dovrà vedere con i vicecampioni d’Italia della Lazio.

Tutte le protagoniste dell’avventura araba hanno già vinto la Supercoppa: l’Inter si è imposta in sette occasioni, comprese le ultime due; a secco dal 2019, la Lazio insegue il sesto successo; quattro volte finalista, il Napoli ha fatto centro nel 1990 e nel 2014; dopo aver trionfato nel 1996, la Fiorentina nel 2001 si è arresa alla Roma.

Supercoppa italiana: final four in Arabia Saudita

Come si presentano a Riad le squadre di Mazzari, Italiano, Inzaghi e Sarri?

A dispetto della rocambolesca vittoria di Salerno, il Napoli è in difficoltà: già eliminati dalla Coppa Italia, Di Lorenzo e compagni in campionato sono soltanto ottavi.

La nota lieta? In febbraio i campani sfideranno il Barcellona negli ottavi di finale di Champions League.

Quarta della classe in Serie A, la Fiorentina, che domenica ha pareggiato 2-2 con l’Udinese, nelle coppe sta facendo davvero bene: in Conference League ha staccato il biglietto per gli ottavi; in Coppa Italia si è qualificata per le semifinali.

Reduce dalle vittorie su Verona e Monza, l’Inter è soddisfatta: in Serie A guarda tutti dall’alto in basso; in Champions affronterà l’Atlético Madrid in un ottavo di finale alla portata dei vicecampioni d’Europa.

La nota stonata? L’eliminazione dalla Coppa Italia per mano del Bologna.

Infilando cinque successi consecutivi, la Lazio è balzata al sesto posto della Serie A e ha centrato, a spese della Roma, la qualificazione alle semifinali di Coppa Italia.