United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino
Analisi

United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino

Nonostante la sconfitta all’esordio con la Germania, la nazionale azzurra ha ancora la possibilità di qualificarsi per i quarti. Il primo match del confronto in programma sul cemento di Sydney tra Italia e Francia andrà in scena mercoledì 3 gennaio alle ore 00:30.

Nonostante la sconfitta all’esordio con la Germania, la nazionale azzurra ha ancora la possibilità di qualificarsi per i quarti. Il primo match del confronto in programma sul cemento di Sydney tra Italia e Francia andrà in scena mercoledì 3 gennaio alle ore 00:30.

United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino

Lorenzo Sonego

Incostante in singolare nel circuito ATP, dove ha concluso l’anno con un modesto 46° posto in graduatoria, ma fondamentale in doppio in Coppa Davis: è questo il riassunto del 2023 di Sonego che ha vissuto la gioia più grande a Malaga, affiancando Jannik Sinner nella partita decisiva contro l’Olanda nei quarti e con la Serbia in semifinale: in entrambe le occasioni, il 28enne torinese si è dimostrato un partner affidabile per il campione altoatesino e, non a caso, i due azzurri si sono sempre imposti in due set. L’esordio nella United Cup non è, però, andato altrettanto bene per Sonny che, dopo aver ceduto onorevolmente ad Alexander Zverev per 6-7 (5-7) 6-3 6-4, è stato sconfitto anche nel doppio misto in tandem con Angelica Moratelli, racimolando la miseria di tre giochi contro la coppia teutonica.

Adrian Mannarino

Il 35enne di Soisy-sous-Montmorency merita soltanto elogi per quanto fatto nel 2023 in cui è stato capace di aggiudicarsi ben tre titoli ATP sull’erba di Newport, battendo in finale il giovane atleta di casa Alex Michelsen, e sul cemento di Astana e Sofia, prevalendo sempre in tre set contro l’altro americano Sebastian Korda e opposto al britannico Jack Draper; l’aspetto curioso è che, nel resto della sua carriera, aveva messo in bacheca appena due trofei conquistati nel 2019 a ‘s-Hertogenbosch e nel 2022 a Winston-Salem. Come accaduto a Sonego, anche il transalpino è stato rimontato da Zverev nel primo match disputato in questa United Cup, ma la Francia si è comunque imposta per due a uno grazie all’affermazione di Caroline Garcia su Angelique Kerber e della stessa Garcia in coppia con Edouard Roger-Vasselin in doppio.

Precedenti

I due giocatori si sono, già, scontrati tre volte con l’azzurro in vantaggio per due a uno dopo le vittorie ottenute al Foro Italico nel 2018 con il punteggio di 2-6 7-6 (7-4) 6-3 e ad Antalya l’anno successivo per 3-6 7-6 (7-3) 6-3, ma il mancino francese si è imposto nell’ultimo precedente andato in scena all’Open degli Stati Uniti nel 2020 per 6-1 6-4 2-6 6-3. Sulla carta, si tratta pertanto di un duello apertissimo ad ogni risultato in cui è difficile individuare un chiaro favorito: il fatto che Lorenzo scenderà in campo con la consapevolezza di dover vincere a tutti i costi per tenere in vita le residue speranze della nazionale italiana di passare la fase a gironi potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, tuttavia non crediamo comunque che Sonego sia da considerare battuto in partenza contro un avversario alla sua portata.

Potrebbe interessarti

Analisi
ATP Montpellier 2026, 1° turno: preview Basilashvili-Nardi
In caso di vittoria Nardi sfiderebbe Cobolli al 2° turno del torneo di Montpellier
Analisi
NBA 2025-2026, 2 febbraio: preview Memphis-Minnesota
Trasferta alla portata dei lupi nel Tennessee contro Memphis priva di Morant
Rafael Leão
Analisi
Serie A: preview Bologna-Milan
Martedì sera al Dall'Ara scendono in campo due grandi squadre che sommano 26 scudetti, 19 dei quali rossoneri
Luciano Spalletti (Photo by ANP via Getty Images)
Analisi
Juve, febbraio decisivo per Coppa Italia e Champions. E in campionato…
Mese tostissimo per i bianconeri di Spalletti: sei partite che decideranno la stagione
Analisi
NBA 2025-2026, 2 febbraio: preview Indiana-Houston
Complice la perdita di Tyrese Haliburton i padroni di casa non hanno ambizioni di classifica
Aleksandăr Nikolov
Analisi
SuperLega 2025-26: Perugia sbanca Padova e ringrazia Civitanova
Approfittando dello scivolone casalingo di Verona, i campioni d'Europa e del mondo ipotecano il primo posto nella regular season
Ruben Vargas
Analisi
LaLiga: preview Maiorca-Siviglia
La ventiduesima giornata di Primera División si conclude lunedì sera alle Baleari con una sfida affascinante
Bandiera Premier League
Analisi
Premier League: preview Sunderland-Burnley
In programma nel Nord Est, il Monday Night del massimo campionato inglese promette emozioni
Francesco Farioli
Analisi
Primeira Liga: preview Casa Pia-Porto
Lunedì sera a Lisbona arriva una delle squadre più prestigiose d'Europa
Analisi
WTA Cluj-Napoca 2026, 1° turno: preview Potapova-Bronzetti
Rivincita della finale dell’ultima edizione vinta da Potapova
Palloni
Analisi
Primeira Liga: preview AFS-Braga
Il lunedì di Liga Portugal comincia alle 19:45 con un bel derby del Nord
Analisi
ATP Montpellier 2026, 2° turno qualificazioni: preview Vavassori-Grenier
Sfida che vale un posto nel tabellone principale del torneo di Montpellier