United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino
Analisi

United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino

Nonostante la sconfitta all’esordio con la Germania, la nazionale azzurra ha ancora la possibilità di qualificarsi per i quarti. Il primo match del confronto in programma sul cemento di Sydney tra Italia e Francia andrà in scena mercoledì 3 gennaio alle ore 00:30.

Nonostante la sconfitta all’esordio con la Germania, la nazionale azzurra ha ancora la possibilità di qualificarsi per i quarti. Il primo match del confronto in programma sul cemento di Sydney tra Italia e Francia andrà in scena mercoledì 3 gennaio alle ore 00:30.

United Cup, 3 gennaio: preview Sonego-Mannarino

Lorenzo Sonego

Incostante in singolare nel circuito ATP, dove ha concluso l’anno con un modesto 46° posto in graduatoria, ma fondamentale in doppio in Coppa Davis: è questo il riassunto del 2023 di Sonego che ha vissuto la gioia più grande a Malaga, affiancando Jannik Sinner nella partita decisiva contro l’Olanda nei quarti e con la Serbia in semifinale: in entrambe le occasioni, il 28enne torinese si è dimostrato un partner affidabile per il campione altoatesino e, non a caso, i due azzurri si sono sempre imposti in due set. L’esordio nella United Cup non è, però, andato altrettanto bene per Sonny che, dopo aver ceduto onorevolmente ad Alexander Zverev per 6-7 (5-7) 6-3 6-4, è stato sconfitto anche nel doppio misto in tandem con Angelica Moratelli, racimolando la miseria di tre giochi contro la coppia teutonica.

Adrian Mannarino

Il 35enne di Soisy-sous-Montmorency merita soltanto elogi per quanto fatto nel 2023 in cui è stato capace di aggiudicarsi ben tre titoli ATP sull’erba di Newport, battendo in finale il giovane atleta di casa Alex Michelsen, e sul cemento di Astana e Sofia, prevalendo sempre in tre set contro l’altro americano Sebastian Korda e opposto al britannico Jack Draper; l’aspetto curioso è che, nel resto della sua carriera, aveva messo in bacheca appena due trofei conquistati nel 2019 a ‘s-Hertogenbosch e nel 2022 a Winston-Salem. Come accaduto a Sonego, anche il transalpino è stato rimontato da Zverev nel primo match disputato in questa United Cup, ma la Francia si è comunque imposta per due a uno grazie all’affermazione di Caroline Garcia su Angelique Kerber e della stessa Garcia in coppia con Edouard Roger-Vasselin in doppio.

Precedenti

I due giocatori si sono, già, scontrati tre volte con l’azzurro in vantaggio per due a uno dopo le vittorie ottenute al Foro Italico nel 2018 con il punteggio di 2-6 7-6 (7-4) 6-3 e ad Antalya l’anno successivo per 3-6 7-6 (7-3) 6-3, ma il mancino francese si è imposto nell’ultimo precedente andato in scena all’Open degli Stati Uniti nel 2020 per 6-1 6-4 2-6 6-3. Sulla carta, si tratta pertanto di un duello apertissimo ad ogni risultato in cui è difficile individuare un chiaro favorito: il fatto che Lorenzo scenderà in campo con la consapevolezza di dover vincere a tutti i costi per tenere in vita le residue speranze della nazionale italiana di passare la fase a gironi potrebbe rivelarsi un’arma a doppio taglio, tuttavia non crediamo comunque che Sonego sia da considerare battuto in partenza contro un avversario alla sua portata.

Potrebbe interessarti

Pallone Serie A
Analisi
Serie A: preview Torino-Lecce
Il primo lunch match di febbraio coinvolge due squadre di caratura diversa reduci da risultati differenti
Weston McKennie (Getty Images)
Analisi
Juventus, McKennie vicino al rinnovo: Spalletti non vuole perderlo
Accordo vicino tra Juve e McKennie: lo statunitense dovrebbe firmare fino al 2029 con un ingaggio da top player
Robert Lewandowski
Analisi
LaLiga: preview Elche-Barcellona
La Primera División saluta gennaio sabato sera nella Comunità Valenciana con una bella sfida
Micha Christenson
Analisi
SuperLega 2025-26, diciannovesima giornata: spicca Verona-Civitanova
La sfida più affascinante del weekend è quella tra Verona e Civitanova
Ian Oblak
Analisi
LaLiga: preview Levante-Atlético Madrid
Una delle sfide più interessanti della ventiduesima giornata di Primera División è in programma sabato sera a Valencia
Davide Frattesi (Getty Images)
Analisi
Frattesi verso la Premier: il Nottingham Forest accelera con l’Inter
Trattativa avanzata per Davide Frattesi: il Nottingham Forest si sarebbe avvicinato alle richieste dell'Inter
Hans Nicolussi Caviglia (Getty Images)
Analisi
Parma, ufficiale Nicolussi Caviglia: i dettagli dell’affare con il Venezia
Colpo a centrocampo per il Parma: arriva Nicolussi Caviglia, in questi primi 6 mesi alla Fiorentina, in prestito con obbligo di riscatto dal Venezia
Denis Zakaria
Analisi
Ligue 1: preview Monaco-Rennes
Il massimo campionato francese saluta il mese di gennaio sabato sera al Louis II con una sfida interessante
Mason Greenwood
Analisi
Ligue 1: preview Paris FC-Marsiglia
Sabato pomeriggio sotto la Torre Eiffel arriva una delle squadre più prestigiose di Francia
Luciano Spalletti (Photo by ANP via Getty Images)
Analisi
Juventus, in Europa con Spalletti è imbattuta: la difesa è super
Spalletti è imbattuto in Europa, con lui la Juventus ha tutto un altro passo
Europa League
Analisi
Bologna, l’Europa è tornato a farti bella. Ora (ancora) il Brann ai playoff
Un'altra notte da gustarsi in Europa, anche se non fino in fondo per il Bologna di Vincenzo Italiano, che vola ai playoff dove affronterà il Brann
Analisi
La solita Roma europea: Gasperini centra l’obiettivo
Ottavo posto nella League Phase e niente playoff: i giallorossi confermano una solidità europea senza precedenti tra le italiane dell’ultimo decennio