Verso Germania 2024: l’Italia sfida la Turchia
In programma martedì sera a Bologna, Italia-Turchia rappresenta una tappa di avvicinamento importante verso Germania 2024
Per preparare al meglio la fase finale dei Campionati Europei, che gli Azzurri cominceranno affrontando Albania, Spagna e Croazia, l’Italia disputerà due amichevoli piuttosto impegnative con Turchia e Bosnia-Erzegovina.
Si comincia martedì sera al Dall’Ara di Bologna con la Turchia di Vincenzo Montella, che occupa la quarantesima posizione nel Ranking mondiale FIFA e in Germania se la dovrà vedere con Georgia, Portogallo e Repubblica Ceca.
Italia-Turchia (martedì 4 giugno ore 21:00 a Bologna)
Numero 9 del Ranking FIFA, l’Italia ha staccato il biglietto per la fase finale degli Europei precedendo Ucraina, Macedonia del Nord e Malta nel girone dominato dall’Inghilterra.
Reduce dalle vittorie su Venezuela ed Ecuador, la nazionale campione d’Europa nelle 8 gare della gestione Spalletti ha perso solo in Inghilterra (5-2-1).
Raccogliendo la bellezza di 17 punti, la Turchia nelle qualificazioni a Germania 2024 ha messo in riga Croazia, Galles, Armenia e Lettonia.
A dispetto delle sconfitte rimediate in marzo nelle amichevoli con Ungheria e Austria, Vincenzo Montella ha un ruolino discreto (3-1-2) da commissario tecnico biancorosso.
Il bilancio dei 12 confronti diretti è nettamente favorevole all’Italia, che ha collezionato 9 successi e 3 pareggi, segnando 24 gol e subendone solo 7.
Luciano Spalletti ha uno score perfetto (4-0-0) con Vincenzo Montella.
Alberto Orlando (4), Giacomo Raspadori (2) e Gianni Rivera (2) sono i migliori marcatori nella storia di questa sfida.