keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Wimbledon 2025, 1° turno: preview Fognini-Alcaraz

L’ultima volta del ligure sull’erba londinese si preannuncia indimenticabile.

L’incontro di 1° turno del singolare maschile di Wimbledon tra Fabio Fognini e la testa di serie n. 2, Carlos Alcaraz, è in programma lunedì 30 giugno alle ore 14:30.

Fabio Fognini

Dopo aver annunciato il ritiro agli Internazionali d’Italia a Roma, il sanremese sta disputando i suoi ultimi tornei in carriera e, anche se ha un bilancio a dir poco negativo nel 2025 (4-14), è comunque reduce da una buona prestazione a Maiorca dove si è arreso al tedesco Daniel Altmaier, n. 59 al mondo, per 6-3 3-6 6-3.

Carlos Alcaraz

Va a caccia del terzo titolo consecutivo nello Slam londinese il 22enne di El Palmar, in serie positiva da ben 18 partite dopo aver trionfato a Roma, Parigi e Queen’s; in questo torneo, lo spagnolo non potrà, però, dare l’assalto al n. 1 della classifica ATP occupato da Jannik Sinner con la proiezione migliore che lo vede ridurre a 730 punti il distacco dall’altoatesino.

Precedenti

Rio de Janeiro 2022, semifinale: Alcaraz b. Fognini 6-2 7-5

Rio de Janeiro 2023, 2° turno: Alcaraz b. Fognini 6-7 (2-7) 6-2 6-4

Previsione

Fognini darà certamente tutto quello che gli è rimasto nel serbatoio per non sfigurare sul Campo Centrale, tuttavia sarà necessaria l’involontaria collaborazione di Alcaraz per avere un minimo di equilibrio in questo match.

Filippo Re