Wimbledon 2025, ottavi: preview De Minaur-Djokovic
Il serbo è tornato a indossare un tutore al ginocchio in allenamento nel giorno di riposo.

L’incontro degli ottavi del singolare maschile di Wimbledon tra la testa di serie n. 11, Alex De Minaur, e la n. 5, Novak Djokovic è in programma lunedì 7 luglio alle ore 14:30.
Alex De Minaur
Titolare di un discreto ruolino di marcia nel 2025 (28-12), il 26enne australiano occupa attualmente la posizione n. 11 in graduatoria anche se gli manca l’acuto nei tornei dello Slam dove non è mai andato oltre i quarti; in aggiunta, in questa stagione la sua bacheca è ancora vuota con il miglior risultato ottenuto a Rotterdam dove è arrivato in finale, sconfitto da Carlos Alcaraz per 6-4 3-6 6-2.
Novak Djokovic
A caccia del 25° titolo Slam, il 38enne di Belgrado ha espresso un tennis di altissimo livello nel corso della prima settimana in cui ha ceduto un set soltanto all’esordio opposto al francese Alexandre Muller, ma nel giorno di riposo prima degli ottavi è tornato a indossare il tutore utilizzato nella scorsa stagione al ginocchio destro dopo l’operazione al menisco.
Precedenti
Australian Open 2023, ottavi: Djokovic b. De Minaur 6-2 6-1 6-2
United Cup 2024, quarti: De Minaur b. Djokovic 6-4 6-4
Montecarlo 2024, quarti: Djokovic b. De Minaur 7-5 6-4
Wimbledon 2024, quarti: Djokovic b. De Minaur (per ritiro)
Previsione
Il miglior Djokovic è certamente superiore al pur volenteroso aussie, tuttavia il dubbio legato alle condizioni del ginocchio di Nole potrebbe rendere il match più equilibrato di quanto si possa immaginare alla vigilia.
Filippo Re