keyboard_arrow_left Indietro
| ANALISI

Zaniolo, ancora un anno da dimenticare. E il futuro…

Per il calciatore inizia un altro anno zero dopo non essere stato riscattato né dall’Atalanta né dalla Fiorentina

Nicolò è un patrimonio del calcio italiano e va riportato in quegli scenari che merita nel brevissimo, è interesse anche della Nazionale”, queste le parole di Claudio Vigorelli, agente di Nicolò Zaniolo che si trova, con molta probabilità, a un bivio cruciale della sua carriera. Appena tre anni fa sembrava essere destinato ad approdare in una big e una carriera importante ma diverse situazioni lo hanno portato oggi, di fatto, a non sapere ancora quale sarà il suo futuro.

Zaniolo, dalla Roma alla Fiorentina: una parabola discendente senza fine

Gli anni alla Roma, quel gol che ha consegnato ai giallorossi la prima Conference League della storia ai giallorossi. In Mourinho aveva trovato un allenatore che credeva in lui. Qualcosa poi si è rotto e da lì la discesa è stata lenta ma inevitabile. Prima la burrascosa rottura con la Roma, poi sei mesi al Galatasaray dove non ha lasciato il segno. La rinascita sembrava a un passo dopo l’approdo all’Aston Villa in Premier League e invece tutto si è concluso con un nulla di fatto. 

Così Zaniolo nel suo lungo peregrinare è tornato in Italia: prima all’Atalanta, con il benestare di Gasperini che però alla fine non ha davvero creduto in lui, e poi a metà stagione il passaggio alla Fiorentina. Nessuna di queste squadre l’ha riscattato e quindi?

Il futuro a Torino sponda granata?

Quindi la soluzione è solo una: Zaniolo torna al Galatasaray e partirà con il club di Istanbul per il ritiro pre campionato con il pensiero però sempre all’Italia. Al momento l’unica squadra interessata sembra essere il Torino che però sta prendendo tempo perché a non convincere il club granata non sono le sue doti ma il suo carattere che spesso non lo ha aiutato in carriera.

Insomma, questa stagione sembra essere l’ultima chance per  Zaniolo, da sfruttare necessariamente al massimo per tornare a essere il talento ce tutti hanno ammirato ai tempi della Roma.

Jessica Reatini