keyboard_arrow_left Indietro
| LE STELLE

Alcaraz Principe di Monaco tra alti e bassi

Primo successo a Montecarlo per Carlitos che mette così fine ad un periodo negativo.

Non aveva mai vinto una partita nel Masters 1000 di Montecarlo Carlos Alcaraz prima di questa edizione che l’ha visto prevalere per la prima volta al termine di un percorso in cui ha offerto sprazzi di grande gioco alternati a preoccupanti passaggi a vuoto.

Tre set persi da Alcaraz

In cinque incontri, lo spagnolo ha ceduto il set d’apertura in ben tre occasioni: all’esordio con l’argentino Francisco Cerundolo, nei quarti con il francese Arthur Fils e in finale opposto al nostro Lorenzo Musetti, calato alla distanza anche a causa di uno stiramento alla coscia destra; in ogni caso, il 21enne iberico ha rischiato seriamente la sconfitta soltanto con il transalpino che ha avuto tre palle-break consecutive sul 6-4 5-5 per, poi, sciupare un break di vantaggio nella frazione decisiva.

Carlitos sollevato

In conferenza stampa, il quattro volte vincitore di Slam non ha voluto nascondere le difficoltà vissute in quest’ultimo periodo, ringraziando il suo team che gli è sempre stato vicino, aiutandolo a superare il periodo di crisi: “Non ho parole per dirvi quanto sono grato per il vostro lavoro, dal punto di vista professionale siete la mia famiglia. Negli ultimi mesi abbiamo passato dei momenti difficili, ma siamo rimasti compatti insieme. Abbiamo intrapreso il cammino giusto per tornare a giocare il miglior tennis. Grazie per essermi stati vicino e avermi aiutato a vincere il trofeo”.

Per il connazionale di Rafa Nadal si tratta del 2° titolo in questa stagione, il 6° in un Masters 1000 e il 18° in carriera: al prossimo Roland Garros, il favorito numero uno sarà proprio lui anche se il nostro Jannik Sinner proverà a prendersi una rivincita dopo aver perso in cinque set lo scontro diretto andato in scena nella semifinale del 2024.

Il rendimento dello spagnolo nel 2025

Australian Open: quarti

Rotterdam: vittoria

Doha: quarti

Indian Wells: semifinale

Miami: 2° turno

Montecarlo: vittoria

Filippo Re