Andreeva diventa maggiorenne: dove potrà arrivare?
Il 29 aprile 2007 è probabilmente nata la futura n. 1 della classifica WTA.

Giornata speciale per Mirra Andreeva che compie 18 anni il 29 aprile, diventando così maggiorenne.
La nativa di Krasnojarsk occupa, già, la posizione n. 7 della classifica WTA e in questa stagione si è aggiudicata due tornei di categoria 1000 a Dubai e Indian Wells: in California, ha addirittura sconfitto in finale la tennista più forte al mondo, Aryna Sabalenka, con il punteggio di 2-6 6-4 6-3 grazie ad una prestazione maiuscola.
Un futuro da n. 1 per Mirra
La sensazione è la connazionale di Maria Sharapova sia destinata a scalzare prima o poi la bielorussa dal gradino più alto della classifica anche perché ha, finora, dimostrato di essere in grado di adattarsi a ogni superficie; per il momento, Mirra sta gestendo molto bene la pressione e cerca di non prendersi troppo sul serio come si desume dalle parole pronunciate in vista dell’approdo alla maggiore età: “Non voglio essere responsabile di me stessa (ride). La Mirra di dodici mesi fa era sorpresa dal modo in cui giocava in campo, ma oggi posso contare di più su me stessa. Ero anche sorpresa dal fatto di battere le migliori giocatrici. Ora, ho più fiducia in me stessa in campo. Ho più sicurezza, ma non è autostima. È fiducia nel mio tennis. Sono felice di sapere che tutti possano notare i miei progressi”.
Il rapporto coi social media
Vivendo in una era super tecnologica, per Andreeva sarà fondamentale gestire i social media che non le fanno mancare le critiche ogni volta che perde una partita: “Cerco di passare il minor tempo possibile sui social media. A volte, prima di andare a letto, guardo dei video e vedo le notifiche di nuovi commenti sotto i miei post. Grazie a Dio, di solito sono positivi. Tuttavia, non appena perdi una partita, diventi immediatamente terribile, se non addirittura una incapace. Dopo aver perso contro Gauff a Parigi nel 2023 quando avevo soltanto 16 anni non mi aspettavo che la gente scrivesse qualcosa di negativo. Il torneo è stato fantastico, ho vinto molte partite. Cosa volete da me? Vi aspettavate che vincessi il torneo? La gente ha iniziato a scrivere commenti orribili”.
Il rendimento di Andreeva nel 2025
Brisbane: semifinale
Australian Open: ottavi
Doha: 2° turno
Dubai: vittoria
Indian Wells: vittoria
Miami: 3° turno
Stoccarda: 2° turno
Madrid: quarti (in corso)
Filippo Re