Arsenal, Gyokeres ancora a secco: ma non serve preoccuparsi
Nessun gol nella pre-stagione dell’Arsenal porta la firma di Viktor Gyokeres, ma da Londra non emerge alcuna preoccupazione

L’attesa era massima. Il battesimo al di sotto delle aspettative. È vero che, quando arrivano calciatori di questo calibro, in top club come l’Arsenal tutti si aspettano un impatto stratosferico e che trovino subito la via del gol. Ma non sempre è così. I fattori da prendere in considerazione sono tantissimi, motivo per cui bisogna anche saper essere pazienti e comprendere le difficoltà di un calcio d’agosto che non rispecchia sempre, anzi quasi mai, il vero rendimento di un club in stagione e le vere qualità di un singolo calciatore. Il riferimento in questo caso è ovviamente alla nuova arma letale di Mikel Arteta, a quel Viktor Gyokeres che con lo Sporting Lisbona ci aveva abituato a segnare con un ritmo fuori da ogni senso logico.
Gyokeres ancora a secco
Ritmo che Gyokeres ha perso nelle sue prime due uscite con l’Arsenal. Partite amichevoli che sono rapidamente finite nel dimenticatoio, ma che non ci offrono il vero volto di un calciatore che ha dimostrato di essere di tutt’altro livello. Nei suoi primi 13’ in maglia Gunners, infatti, l’attaccante svedese non è riuscito a essere decisivo come sperava nel derby amichevole contro il Tottenham. Stesso esito nella sua prima apparizione da titolare contro il Villarreal, in una partita dalla posta in palio minima, ma che ha regalato grande spettacolo e tanti gol: nessuno di questi ad opera dell’ex Sporting, sostituito al 63’ per far spazio a Odegaard nella partita, per la cronaca, terminata 3-2 in favore degli spagnoli.
Nessuna paura
Tuttavia, nonostante i primi passi di Gyokeres nell’Arsenal siano stati al di sotto delle aspettative, in casa londinese non ci sono preoccupazioni. Le qualità del ‘Cannibale’ verranno fuori quando ce ne sarà bisogno. Queste uscite saranno fondamentali per lui e per i suoi compagni per creare quell’intesa necessaria per riportarlo al gol con la stessa facilità che aveva in Portogallo. Gyokeres è e resta un super attaccante, un acquisto tra i più importanti di questa sessione di mercato, con l’Arsenal che intanto se lo coccola, in attesa del momento giusto.
Niccolò Di Leo