Bologna, paradosso Dallinga: più gol in Coppa Italia che in campionato
L’attaccante olandese classe 2000, arrivato in estate dal Tolosa per 15 milioni di euro più bonus, dopo una prima fase complicata sembra aver ritrovato il feeling con la porta

Il Bologna elimina l’Empoli e raggiunge il Milan in finale di Coppa Italia. Sul passaggio del turno degli emiliani c’è una firma a caratteri cubitali: è quella di Thijs Dallinga, autore di tre dei cinque gol rifilati ai toscani di Roberto D’Aversa, due nel 3-0 dell’andata al Castellani e uno nel 2-1 al Dall’Ara.
Dallinga, partenza lenta a Bologna
Sempre in doppia cifra nelle ultime due stagioni con i francesi del Tolosa, 18 reti nel 2022-23 e 19 l’anno seguente, i rossoblù lo hanno acquistato in estate per 15 milioni di euro più bonus. Inizialmente sarebbe dovuto essere il terminale offensivo della squadra di Vincenzo Italiano, ma a causa delle difficoltà in avvio e dell’exploit di Santiago Castro è finito indietro nelle gerarchie. Sembrava potesse diventare uno dei pochi flop del mercato di Giovanni Sartori, ma pian piano pare aver ritrovato il feeling con il gol.
Dallinga, il bomber di Coppa Italia del Bologna
A tal proposito l’olandese è protagonista di un vero e proprio paradosso: ha realizzato più reti in Coppa Italia che nelle altre competizioni. Fin qui ha timbrato il cartellino sei volte, la metà nel trofeo nazionale in sole tre presenze per un totale di 258 minuti sul rettangolo verde. In campionato ha collezionato 866 minuti distribuiti in 27 apparizioni, gonfiando la rete avversaria solo all’Olimpico contro i granata (0-2) e nel 2-2 interno contro la Roma. In Champions League, invece, ha aperto la rimonta del Dall’Ara contro il Borussia Dortmund (2-1), unica gioia europea nei 410 minuti in campo nelle otto gare della fase campionato.
Sartori e Italiano sicuri sulle qualità di Dallinga
Mentre qualcuno iniziava a storcere il naso, Giovanni Sartori non ha mai avuto dubbi sulle potenzialità del calciatore e sull’investimento del club per acquistarne il cartellino: “Deve entrare in fiducia e non perderla”, aveva detto il direttore sportivo rossoblù. Sulla stessa lunghezza d’onda Vincenzo Italiano: “Sono contento per lui. Vi ho sempre detto che sta lavorando per la squadra e aggiunge ai due gol dell’andata anche il gol vittoria di oggi”, il commento del tecnico dopo aver conquistato la finale contro il Milan in programma mercoledì 14 maggio allo stadio Olimpico. L’exploit in Coppa Italia potrebbe rappresentare una svolta nel futuro di Dallinga al Bologna, ora un po’ più roseo rispetto a qualche settimana fa.
Vincenzo Lo Presti